Diablo Supercorsa SP: Pirelli "veste" la Honda Fireblade

Diablo Supercorsa SP: Pirelli "veste" la Honda Fireblade

Lo pneumatico Pirelli è stato scelto come equipaggiamento per la nuova CBR 1000 RR-R, una delle moto più attese del 2020

Redazione - @InMoto_it

28.01.2020 16:32

Lo pneumatico Pirelli Diablo Supercorsa SP è stato scelto da Honda come fornitore delle nuove CBR1000RR-R Fireblade e CBR1000RR-R Fireblade SP, le due versioni della moto più attesa del 2020. Su entrambe il Diablo Supercorsa SP avrà le misure di 120/70 ZR17 per l’anteriore e 200/55 ZR17 per il posteriore.

Diablo Supercorsa SP: dalla pista alla strada

Il Diablo Supercorsa SP è uno pneumatico stradale che Pirelli ha realizzato, sfruttando l'esperienza maturata come fornitore unico del Campionato Mondiale FIM di Superbike dal 2004. Proprio per questo motivo Diablo Supercorsa SP offre performance racing su strada, tipiche di prodotti realizzati per un uso esclusivo in pista. Per meglio adattarsi all'utilizzo su strada, ha un posteriore bimescola che offre sia un incremento di utilizzo in termini di chilometraggio che un maggiore grip in piega. A quest'ultimo contribuisce anche la tecnologia EPT (Enhanced Patch Technology) che rende possibile l’utilizzo di un 23% in più di mescola soft nell’area delle spalle con un 33% di estensione del battistrada su ogni lato, caratteristiche ulteriori che conferiscono un grip costante in ogni condizione.

La mescola SP permette al Diablo Supercorsa di resistere per molto tempo ai gradienti termici caratteristici di un percorso misto su strada, garantendo anche performance affidabili sul bagnato. Le prestazioni della mescola si rafforzano ulteriormente grazie all'aggressivo disegno del battistrada che si ripete sei volte sulla superficie dello pneumatico. Il risultato è che l’area slick delle spalle è più larga del 24% rispetto al precedente Diablo Supercorsa con un aumento dell'area di contatto e il grip. Al contempo, i lunghi incavi longitudinali assicurano un'usura regolare anche in condizioni di impiego severe e un adeguato drenaggio dell'acqua depositata sull'asfalto.

Infine, la carcassa posteriore del Diablo Supercorsa SP é realizzata con una innovativa fibra ad alto modulo, brevettata da Pirelli e sviluppata nel WSBK. Le caratteristiche di questa tipologia di fibra abbassano considerevolmente l'indice di deformazione dello pneumatico, offrendo una maggiore resistenza alle sollecitazioni in curva o in caso di accelerazione anticipata a piega non conclusa.

L'urlo della CBR 1000 RR-R: la Honda Fireblade mostra i muscoli VIDEO

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento