Elefant People: storia della endurona Cagiva in un libro

Elefant People: storia della endurona Cagiva in un libro

Un volume fotografico di 544 pagine racconta i modelli di produzione, la storia, le corse ma anche i globetotter e i ‘Normal People’. Riviviamo insieme tutti i modelli della mitica enduro Cagiva

Fiammetta La Guidara

24.01.2020 15:05

Alle radici di un mito, quello della Cagiva Elefant spiegato attraverso le pagine di un libro. Elefant People è un volume davvero prezioso, frutto di una ricerca durata due anni, sulla spinta della passione: quella di Antonio Contino e Massimiliano Battaglia, che hanno deciso di ricostruire la storia di un modello glorioso, la Cagiva Elefant, ripercorrendo la sua storia, raccomando i modelli di produzione, i successi sportivi – come le due Dakar vinte dal grande Edi Orioli.

Un libro ‘normale’ avrebbe potuto fermarsi lì, e già sarebbe stata un’opera importante. Ma Contino e Battaglia sono andati oltre, raccontando anche i Cagiva Globetrotter, i Cagiva People e i Cagiva Normal People: un lavoro di ricerca incredibile, realizzato cercando la documentazione, parlando con gli appassionati, riscontrando le fonti, recuperando le foto.

Edi Orioli: “La Cagiva alla Dakar era una moto al top”

“Qui troverete storie di successo, racconti, tecnica e vero amore per questi modelli”, scrive Antonio Contino nella prefazione. “Ma la cosa che rende questo libro unico nel suo genere è che, per la prima volta, la narrazione avviene attraverso le testimonianze di maestranze d’eccezione, che hanno operato in Cagiva in un momento glorioso, i cui l’estro italiano è emerso, facendosi distinguere dal resto del mondo. In questo libro parliamo anche della passione trasmessa dai singoli proprietari, e portata avanti incondizionatamente verso la propria moto nell’arco di 30 anni”.

Per acquistare il libro, che ha un costo di € 50,00, si può inviare un'email a: elefantpeople@gmail.com oppure visitare il sito www.cagivaelefant.it

COME DICEVA CASTIGLIONI...

“Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l’ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autenbtici oggetti d’arte motoristica che trasformano il progettista in artista”: con queste parole Claudio Castiglioni faceva capire quanto fosse forte il suo amore per le moto e quanto fosse preponderante il suo animo ‘poetico’ e ‘visionario’. E proprio questo è stato forse il segreto del suo successo.

Bravi gli autori di Elefant People, Antonio Contino e Massimiliano  Battaglia, che queste parole le hanno pubblicate proprio in apertura del loro libro. Perché dietro la Cagiva Elefant e i suoi successi c’è lui: il grande Claudio Castiglioni. Nelle pagine successive, riviviamo insieme le caratteristiche dei modelli di serie di Cagiva Elefant, con alcune informazioni tratte proprio dal prezioso volume 'Elefant People'.

1 di 9

Avanti
  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento