Suzuki: la Hayabusa sta per tornare

Suzuki: la Hayabusa sta per tornare

Dei disegni anticipano un probabile ritorno della Suzuki Hayabusa, quella che era la moto di serie più veloce al mondo. E sulla sua strada potrebbe ritrovare una rivale storica

Fiammetta La Guidara

20.12.2019 09:22

Era il 1999 quando Suzuki presentò al mondo la GSX-R 1300, più nota semplicemente come Hayabusa. Il nome deriva da quello del falco pellegrino più veloce al mondo, capace di toccare i 320 km/h in picchiata. Un accostamento quanto mai azzeccato, perché anche la moto di Hamamatsu fu subito riconosciuta come la moto di serie più veloce, con i suoi 312 km/h di top speed. Fu la risposta ad Honda che un paio di stagioni prima presentò la CBR 1100 XX, o Super Blackbird.

EURO 5 - Di fatto uscita di produzione alla fine del 2018 perché non in linea con le normative sulle emissioni (i limiti Euro 4 erano entrati in vigore ufficialmente il 1° gennaio 2017, ma alle aziende erano stati concessi altri due anni per vendere le rimanenti moto Euro 3), ora la Hayabusa si prepara a tornare. Come facciamo a saperlo? E' presto detto: il flusso di informazioni sulla nuova sport tourer inizia a farsi più intenso, e le ultime news sono rappresentate da due brevetti pubblicati la scorsa settimana dall'ufficio brevetti giapponese e scovati dai colleghi inglesi di Bike Social. La particolarità è che entrambi sono abbastanza ‘normali’, ma proprio questo lascia ben sperare: dai disegni si notano contenuti già abbastanza definiti e questo lascia supporre che siamo già in fase avanzata da un punto di vista realizzativo.

I BREVETTI - Il primo dei brevetti riguarda il montaggio di un sistema di raccolta dei vapori di benzina dal serbatoio, un elemento che aiuta nella riduzione delle emissioni oed ha, come facile immaginare, l'obiettivo di ottenere la certificazione Euro 5. La soluzione brevettata si riferisce alla posizione ai lati del telaio, zona che agevola il raffreddamento tramite il flusso d'aria.
Il secondo brevetto riguarda la coppa dell'olio del motore, che è stata riprogettata per migliorare il pescaggio della pompa.

TELAIO DELLA GSX-R - La prossima generazione della ‘Busa’ potrebbe avere un telaio completamente nuovo, di derivazione GSX-R, più leggero e compatto dell'ultima versione montata sulla Hayabusa 1300. Di certo offrirà una posizione di guida più spaziosa e una maggiore autonomia per bagagli e passeggero.

Pelo e... contropelo: Enrico Bessolo (Suzuki Italia) - VIDEO

Pelo e... contropelo: Enrico Bessolo (Suzuki Italia) - VIDEO

Allo stand Proraso, i personaggi più importanti del motociclismo italiano non si sottraggono a una "sbarbatina" in mezzo a qualche domanda. Ecco la curiosa intervista a Enrico Bessolo, direttore commerciale Moto Suzuki Italia

Guarda il video

Fonti giapponesi affidabili hanno suggerito che il motore 1300 dell'ultima Hayabusa guadagnerà circa 100cc rispetto all'ultima versione, portandolo a circa 1440cc. Aggiornamenti del genere li hanno fatti anche BMW e Triumph per allineare, ad esempio, la F900R e la Tiger 900 alle norme Euro5, perché la maggior capacità può compensare le perdite di potenza legate alla necessità di rendere la moto conforme al limite di emissioni. Una cosa è certa: si parla di una potenza di circa 200 cavalli, difficile che possa deludere quanto a performance.

NOVITA' 2021? - Intanto, prima che Suzuki sveli la nuova "Busa", bisognerà attendere almeno un annetto: è probabile che venga svelata al prossimo EICMA, per poi approdare sul mercato nel 2021. Nel frattempo continueremo ad aggiornarvi man mano che scopriremo qualcosa.

LA CONTROFFENSIVA DI HONDA – E chissà che oggi come allora Honda non stia studiando una controffensiva? Recentemente il reparto R&D del colosso giapponese ha depositato dei brevetti relativi asoluzioni aerodinamiche che potrebbero stare bene su una nuova sport-tourer, con delle alette in configurazione ‘quadriplano’ ai lati della carena (sulla falsariga di quanto visto per le "triplano" della CBR 1000 RR-R) e delle winglet sugli specchietti.

Honda HRC si presenta ad Eicma 2019: foto

Honda HRC si presenta ad Eicma 2019: foto

La Casa giapponese porta al Salone di Milano le nuove moto da corsa

Guarda la gallery

Gli specchietti con un disegno ‘estremo’ avevano già fatto la loro apparizione sulla CBR 1100 XX Super Blackbird, la prima moto di produzione a superare i 300 km/h. E gli indizi lasciano pensare all’arrivo di un’erede, rivista e aggiornata. E l’idea di una bella sfida tra queste due supersportive fa venire decisamente l’acquolina in bocca…
 

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento