Top Fuel Bike, la Gulf di Ian King: più di un F15 al decollo

Top Fuel Bike, la Gulf di Ian King: più di un F15 al decollo

Il team è uno dei più forti al mondo nella speciale competizione dei NitrOlimpics e alla guida c'è il pluricampione inglese. Diamo uno sguardo ravvicinato al dragster capace di uno 0-100 km/h in 0,7" e 0-160 in 1,1"

Giorgio Scialino

03.12.2019 ( Aggiornata il 03.12.2019 12:31 )

Per darvi un’idea di quanto siano potenti pure le moto, vi diamo alcune informazioni sul Dragster con i colori della Gulf, pilotato dal pluricampione inglese Ian King, che era presente al NitrOlimpics e il cui Team di Top Fuel Bike è considerato uno tra i cinque più forti al mondo.

Top Fuel Bike, il dragster Gulf di Ian  King FOTO

Top Fuel Bike, il dragster Gulf di Ian King FOTO

Vediamo da vicino il veicolo di uno dei cinque team più forti del NitrOlimpics. Sulla moto è montato un sensore che lavora sull’albero della primaria e che ha fatto segnare valori di coppia impressionanti, nell’ordine di oltre 1.000 Nm. La potenza non è da meno: 1315 CV: non male per un motore di 1584 cm³. Pilota e moto passano da 0 a 100 km/h in 0,7 secondi e raggiungono i 160 km/h in 1,1”.

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SOLITAMENTE la potenza di questi mezzi è calcolata con una formula che si basa sul consumo di nitrometano e sul tempo impegnato a bruciarlo. Su questa macchina, invece, per la prima volta è stato sviluppato e montato un sensore che lavora sull’albero della primaria e che ha fatto segnare valori di coppia impressionanti, nell’ordine di oltre 1.000 Nm. La potenza non è da meno: 1315 CV…non male per un motore di 1584 cm³.

Pilota e moto passano da o a 100 km/h in 0,7” e raggiungono i 160 km/h in 1,1”.

IL RECORD PERSONALE di King è di 5,878” sul quarto di miglio, con una velocità di uscita di 380,95 km/h. Per rendere possibile una simile impresa, ad un regime di 8.500 giri/min il grosso compressore volumetrico pompa nelle teste 430 litri di aria compressa al minuto e nello stesso tempo gli iniettori polverizzano oltre 11 galloni di esplosivo nitrometano sottoponendo il pilota ad un numero di G superiore a quello di un caccia F15 Jet Fighter al decollo.

Ogni lancio di 400 metri prevede il cambio dell’olio, delle candele e il registro delle valvole, ma spesso è necessario andare più a fondo.

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