Vespa Club Italia compie 70 anni

Vespa Club Italia compie 70 anni

Nell'ottobre 1949 da ogni angolo dello Stivale partirono le due ruote dai vari club nati in maniera spontanea per costituire un'associazione unica. Oggi il mito conta 18 milioni di esemplari in tutto il mondo ed eventi seguitissimi come i Vespa World Days

Redazione - @InMoto_it

29.10.2019 ( Aggiornata il 29.10.2019 10:43 )

Settant’anni di Vespa Club Italia: una storia tutta tricolore che celebra il mito di Vespa e che, nel pieno segno della storica due ruote italiana, nacque in maniera del tutto spontanea. Era l’ottobre del 1949 quando i primi Club dedicati al mito a due ruote si riunirono a Viareggio per fondare un’associazione a livello nazionale. Vespa aveva appena tre anni, ma il movimento attorno a lei era cresciuto in maniera del tutto naturale e spontanea.

Vespa, i 70 anni del Club Italia

Vespa, i 70 anni del Club Italia

Nell'ottobre 1949 arrivavano a Pontedera le due ruote dai club di tutta Italia per formare la prima associazione nazionale. Sabato 26 ottobre, al Museo Piaggio, è stato celebrato l'anniversario di un sogno da esportazione

Guarda la gallery

IL RADUNO - È stato festeggiato  Pontedera, sabato 26 ottobre, il settantenario del Vespa Club Italia nella cornice del Museo Piaggio, con l’organizzazione della Fondazione Piaggio e i delegati dei vari Vespa Club in giro per la penisola. Sono arrivate oltre 200 Vespa di ogni epoca e versione, percorrendo la stessa strada fatta 70 anni fa in occasione del primo raduno.

IN TUTTO IL MONDO - Oggi Vespa conta 18 milioni di veicoli in tutto il mondo e si conferma come fiore all’occhiello di un’estetica tutta nostrana e d’esportazione. Da quell’ottobre 1949, infatti, iniziarono a sorgere anche in altre nazioni i Club dedicati alla due ruote: Francia, Belgio, Svizzera, Germania, Olanda.

Vespa e pin up per i venti anni di Millenium

Naturale è stata la costituzione di un Vespa Club Europa prima e di uno mondiale poco dopo, quando fu conquistato anche il continente oltre oceano. Dal 2006 esiste il Vespa World Club, con 49 Club Nazionali e 200.000 soci da ogni parte del mondo. Nel mondo avvicinato da internet, googlare Vespa significa trovare migliaia di siti a lei dedicati e una manifestazione globale come i Vespa World Days. L’avrebbe immaginato, dopo la guerra, Enrico Piaggio?

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento