Svelata la "Ducati Panigale" V4 25° Anniversario 916

Svelata la "Ducati Panigale" V4 25° Anniversario 916

25 anni e non sentirli? Chiedere alla 916 come si fa. Per molti motociclisti è, ancora oggi, la più bella moto di tutti i tempi. E Ducati festeggia il suo 25° compleanno con una versione Anniversario della "Ducati Panigale V4 S"

Redazione - @InMoto_it

13.07.2019 06:48

UN PO’ DI STORIA Chi non conosce la Ducati 916 alzi la mano. Dando per scontato che nessuno l’abbia fatto, facciamo un breve ripasso. La 916 è con tutta probabilità la sportiva più rappresentativa di tutta la storia di Ducati.

Ducati Panigale V4 Anniversario 916 - LE FOTO

Ducati Panigale V4 Anniversario 916 - LE FOTO

25 anni e non sentirli? Chiedere alla 916 come si fa. Per molti motociclisti è, ancora oggi, la più bella moto di tutti i tempi. E Ducati festeggia il suo 25° compleanno con una versione Anniversario della Ducati Panigale V4 S.

Guarda la gallery

Ancora oggi è ritenuta da molti la più bella moto di tutti i tempi, un perfetto equilibrio di eleganza e sportività. Nata alla fine degli anni 80 dalla geniale matita di Massimo Tamburini, è stata presentata al grande pubblico all’EICMA 1993 in fase di prototipo. Ed è stata una storia di successi sportivi, oltre che commerciali: con questa moto, Carl Fogarty ha ottenuto tre titoli nel mondiale Superbike, Troy Corser uno.

TANTI AUGURI La Ducati 916 ha iniziato a scorrazzare per le strade nel 1994, esattamente 25 anni fa. Un traguardo importante, che Ducati celebra alla sua maniera: presentando una versione speciale dell’attuale ammiraglia sportiva, la Panigale V4 S, chiamata con poca fantasia 25° Anniversario 916.

SOLO PER LEI Realizzata in edizione limitata a 500 unità, l’Anniversario di fatto è una Panigale V4 S arricchita di alcuni componenti derivati dalla V4 R. Per esempio il “Front Frame” disegnato su specifiche Ducati Corse, la frizione a secco e i controlli elettronici più specifici per l’utilizzo in pista, come il Ducati Quick Shift EVO 2 calibrato per le cambiate ad alti carichi e il Ducati Traction Control EVO 2 con strategia predittiva. A colpo d’occhio invece si distingue per la livrea dedicata che richiama la Ducati 996 SBK vincitrice del Campionato Superbike 1999. Non mancano i cerchi forgiati in magnesio Marchesini Racing, lo scarico Akrapovic? in titanio e un’infinità di componenti in carbonio e in alluminio ricavato dal pieno.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento