25 anni e non sentirli? Chiedere alla 916 come si fa. Per molti motociclisti è, ancora oggi, la più bella moto di tutti i tempi. E Ducati festeggia il suo 25° compleanno con una versione Anniversario della "Ducati Panigale V4 S"
UN PO’ DI STORIA Chi non conosce la Ducati 916 alzi la mano. Dando per scontato che nessuno l’abbia fatto, facciamo un breve ripasso. La 916 è con tutta probabilità la sportiva più rappresentativa di tutta la storia di Ducati.
Ducati Panigale V4 Anniversario 916 - LE FOTO
25 anni e non sentirli? Chiedere alla 916 come si fa. Per molti motociclisti è, ancora oggi, la più bella moto di tutti i tempi. E Ducati festeggia il suo 25° compleanno con una versione Anniversario della Ducati Panigale V4 S.
Guarda la galleryAncora oggi è ritenuta da molti la più bella moto di tutti i tempi, un perfetto equilibrio di eleganza e sportività. Nata alla fine degli anni 80 dalla geniale matita di Massimo Tamburini, è stata presentata al grande pubblico all’EICMA 1993 in fase di prototipo. Ed è stata una storia di successi sportivi, oltre che commerciali: con questa moto, Carl Fogarty ha ottenuto tre titoli nel mondiale Superbike, Troy Corser uno.
TANTI AUGURI La Ducati 916 ha iniziato a scorrazzare per le strade nel 1994, esattamente 25 anni fa. Un traguardo importante, che Ducati celebra alla sua maniera: presentando una versione speciale dell’attuale ammiraglia sportiva, la Panigale V4 S, chiamata con poca fantasia 25° Anniversario 916.
SOLO PER LEI Realizzata in edizione limitata a 500 unità, l’Anniversario di fatto è una Panigale V4 S arricchita di alcuni componenti derivati dalla V4 R. Per esempio il “Front Frame” disegnato su specifiche Ducati Corse, la frizione a secco e i controlli elettronici più specifici per l’utilizzo in pista, come il Ducati Quick Shift EVO 2 calibrato per le cambiate ad alti carichi e il Ducati Traction Control EVO 2 con strategia predittiva. A colpo d’occhio invece si distingue per la livrea dedicata che richiama la Ducati 996 SBK vincitrice del Campionato Superbike 1999. Non mancano i cerchi forgiati in magnesio Marchesini Racing, lo scarico Akrapovic? in titanio e un’infinità di componenti in carbonio e in alluminio ricavato dal pieno.
Link copiato