Misano World Circuit, nuovi investimenti per il futuro

Misano World Circuit, nuovi investimenti per il futuro

Dopo l'approvazione del consiglio comunale di Misano Adriatico, il Gruppo Financo annuncia tre interventi, tra sostenibilità ambientale e riqualificazione identitaria, per confermare definitivamente la struttura nell'olimpo dei circuiti internazionali

Redazione - @InMoto_it

29.03.2019 ( Aggiornata il 29.03.2019 17:20 )

Il Misano World Circuit “Marco Simoncelli” è pronto per l'ennesimo restyling. Dal 1969, anno in cui è stato progettato, si sono susseguiti investimenti, miglioramenti e disegni ambiziosi. L'ultimo progetto del Gruppo Financo, dopo l'approvazione del consiglio comunale di Misano Adriatico, punta a un ulteriore sviluppo: dopo aver portato il MWC alla dimensione di circuito protagonista nell’élite mondiale, è arrivato il momento di allargare ancora di più il raggio d'azione, ampliando gli orizzonti.

SONO PREVISTI, nuovi investimenti, che si tradurranno in tre interventi, per consolidare il prestigio del circuito e dell'area circostante. La struttura si candida a diventare punto di riferimento tra gli impianti dedicati al motorsport e tutta quella serie di eventi connessi all'universo delle due ruote. Alla base del progetto, due temi fondamentali: la sostenibilità ambientale e l'appeal verso il territorio (l’indotto economico è stato appena misurato in oltre 162 milioni di euro l’anno). “Sostenibilità ambientale e riqualificazione identitaria sono i due cardini attorno ai quali si sviluppa il masterplan – spiega l’Arch. Eduard Mijic, titolare dello studio Mijic Architects – Tutti gli interventi previsti dal progetto sono ispirati a uno sviluppo sostenibile e all’obiettivo di accrescere la brand identity del circuito. I materiali tecnici che saranno utilizzati sono fortemente attenti all’ambiente, godono di alta sostenibilità in tutti gli aspetti del progetto. L’altro focus è l’identificabilità di Misano World Circuit. Gli interventi daranno un’impronta fortemente identitaria al circuito, per renderlo un impianto sportivo unico e sempre più riconoscibile in tutto il mondo”.

ENTRANDO NEL DETTAGLIO degli interventi, si parte dalla necessità di aumentare il numero dei box. Tra gli obiettivi del piano industriale c'è la volontà di ospitare eventi, sempre più grandi e sempre più frequenti. Vista la domanda crescente anche nel settore auto, si sta vagliando la possibilità di manifestazioni in contemporanea. Lo sviluppo, quindi, di nuovi spazi (con miglioramenti a livello acustico) diventa necessario: aree meeting room e hospitality, superfici dedicate all'archivio storico del circuito, alle esposizioni, agli shop, alla caffetteria.

OGNI INTERVENTO è pensato per far dialogare la struttura con il territorio e parte del merito, olter allo Studio Mijic, va anche al Comune di Misano, come afferma Luca Colaiacovo, Presidente Santa Monica SpA: “Perché anche in questo caso mostra sintonia sulle potenzialità che la struttura del circuito può rappresentare, sia come potente volano economico, sia come infrastruttura in grado di trasferire servizi alla comunità. Per il Gruppo Financo questo è il fattore decisivo per pianificare investimenti economici che mantengano e facciano progredire MWC sul palcoscenico mondiale del motorsport. Il Gruppo Financo conferma la sua disponibilità ad investire in qualità, innovazione e sostenibilità. Siamo convinti di essere un esempio propositivo per il territorio intero che vedrà l’incremento di una clientela sempre più internazionale che necessità di elevati standard di qualità. Tutto questo ci muove con la consapevolezza di fare squadra e vincere ancora nel medio lungo termine”.

LA PISTA MISANINO è al centro del secondo intervento, attraverso una copertura di parte dell'area. Così facendo, il circuito potrà essere maggiormente utilizzato per il progetto The Riders' Land ed entra a far parte di un disegno più ampio (in cui MCW e Federmoto lavorano a un centro federale per la formazione di nuovi piloti) con l'obiettivo di relaizzare una struttura unica a livello internazionale, utilizzabile in ogni periodo dell'anno e con qualunque condizione atmosferica. “I referenti pubblici, le federazioni sportive, gli organizzatori professionali e i grandi brand – dice Andrea Albani, Managing Director di MWC – sono nostri interlocutori quotidiani e coinvolti nell’obiettivo di generare eventi sempre più qualitativi nel quadro della grande intuizione della Motor Valley, brand che tiene insieme un distretto economico, turistico e sportivo di impareggiabile appeal. MWC è una infrastruttura sempre più moderna e flessibile, fattori competitivi assai rilevanti che generano ottimi risultati, visto che in sette anni abbiamo raddoppiato gli eventi internazionali. Dal mercato emerge una domanda in crescita per gli eventi automobilistici e quanto previsto dai lavori sarà anche importante per dare risposte adeguate e attirare nuovi eventi”.

L'ULTIMO intervento del masterplan riguarda il Medical Center, già uno dei più attrezzati al mondo. Un ulteriore ampliamento permettebbe di sfruttare al meglio le sue potenzialità e allargare l'offerta connessa alla medicina dello sport.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento