Ducati 1299 Panigale R Final Edition: ora o mai più

Ducati 1299 Panigale R Final Edition: ora o mai più

Ultima opportunità per acquistare uno dei 1299 pezzi numerati realizzati da Ducati per celebrare il motore Superquadro

FLG

26.11.2018 12:54

Nei Ducati Store di tutta Italia approdano in questi giorni gli ultimi esemplari della 1299 Panigale R Final Edition, la moto in edizione limitata – di 1299 pezzi numerati – realizzata da Ducati per celebrare il motore che ha fatto la storia Ducati e ha scritto pagine indelebili del Campionato Mondiale Superbike. Parliamo, naturalmente, del motore Superquadro 1299 da 209 CV con componenti racing.

Ducati 1299 Panigale R Final Edition - LE FOTO

Ducati 1299 Panigale R Final Edition - LE FOTO

1299 pezzi numerati realizzati da Ducati per celebrare il mito del motore Superquadro

Guarda la gallery

I contenuti tecnici di livello e l’inedita colorazione “tricolore" fanno della 1299 Panigale R Final Edition una moto destinata a diventare oggetto di culto
  
Una racing omologata - La 1299 Panigale R Final Edition è una moto stradale omologata Euro 4. Il Superquadro della “Final Edition” deriva da quello della 1299 Superleggera, ed eroga 209 cavalli a 11.000 giri/minuto e 14,5 kg/m di coppia a 9.000 giri/minuto. Sfrutta un albero motore alleggerito con perno di biella maggiorato dotato di pastiglie di equilibratura in tungsteno e le bielle, come le valvole di aspirazione e scarico, sono in titanio. I due pistoni, da 116 mm di diametro, hanno due soli segmenti come sui motori Superbike e scorrono su canne cilindri in acciaio.
  
Sofisticato e leggero è anche l'impianto di scarico completo Akrapovic, realizzato interamente in titanio, con doppio silenziatore alto, omologato Euro 4 e lo stesso layout della Panigale R, che ha appena concluso la sua storia nel Mondiale Superbike.

Al Mugello con la Ducati 1299 Panigale R Final Edition

Al Mugello con la Ducati 1299 Panigale R Final Edition

Un giro "on board" in compagnia di uno scatenatissimo Chaz Davies, che porta al limite la Ducati 1299 Panigale R Final Edition tra le spire del Mugello, spiegandoci "live" tutte le caratteristiche dell'affascinante circuito toscano. Ricordiamo che la 1299 Panigale R Final Edition vuole essere un tributo della Casa bolognese alla storia del bicilindrico, il motore più vincente del mondiale Superbike. Una belva dal peso di soli 179 kg, equipaggiata col motore Superquadro da 209 cv, derivato dalla 1299 Superleggera

Guarda il video

La ciclistica - Sviluppata assieme a Ducati Corse, la struttura monoscocca del telaio, estremamente compatta, integra l’airbox contribuendo a contenere il peso della moto, che per la 1299 Panigale R Final Edition è di soli 179 kg. La ciclistica è caratterizzata da sospensioni meccaniche Öhlins e da un angolo del cannotto di sterzo di 24°.
   
L’elettronica – Sul fronte dell’elettronica, troviamo l’Inertial Measurement Unit (IMU) Bosch ma anche l’ABS Cornering, il Wheelie Control (DWC) EVO, il Traction Control (DTC) EVO e il sistema Engine Brake Control (EBC). Questi sistemi hanno set up pre-impostati legati alla mappatura selezionata - Race, Sport e Wet -, ma possono essere modificati e personalizzati a piacimento.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento