Libri: Taruffi, il motociclista più veloce del mondo

Libri: Taruffi, il motociclista più veloce del mondo
Sabato 28 ottobre alla Fiera di Padova verrà presentato il libro di Valerio Moretti dedicato al grande ingegnere-pilota di romano del quale ricorre il trentennale della scomparsa. Ci sarà anche la figlia Prisca

FLG

26.10.2018 12:25

Alla Fiera di Padova, in programma fino al 28 ottobre, nel corso dell’appuntamento europeo dedicato alle auto d’epoca, sarà presentato il libro di Valerio Moretti dedicato al grande ingegnere-pilota Piero Taruffi scomparso trent’anni fa.

La cerimonia si svolgerà sabato 27 ottobre nello spazio espositivo dell’ASI (Automotoclub Storico Italiano) che renderà omaggio alla ‘volpe argentata’,  soprannome che gli derivava dalla precoce canizie.

TARUFFI MOTOCICLISTA - Il volume scritto da Valerio Moretti, amico personale di Piero Taruffi, documenta l’aspetto meno noto dell’attività agonistica del pilota romano.

Taruffi è stato tra i pochi a vincere le tre più famose corse automobilistiche su strada – Targa Florio, Mille Miglia e Carrera Panamericana. E’ stato autore di numerosi primati mondiali, conseguiti con mezzi di sua progettazione - la “Rondine” e il celebre Tarf  “bisiluro” –, ma Taruffi è meno conosciuto per la sua attività nel settore motociclistico, settore nel quale, negli anni Trenta, ha raggiunto una supremazia assoluta, unanimemente riconosciuta sia dai critici sportivi dell’epoca che dai suoi stessi antagonisti. 

La parte finale del volume è dedicata ai primati conquistati da Taruffi che lo hanno portato a detenere per qualche tempo il primato assoluto di velocità in moto.

Formato 21x29,7, copertina  brossura con alette, pagine 176, foto  b/n, prezzo: € 28,00. Editore: Asi Service.

 

 

 

 

 

 

 

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento