Pocket Rocket, l'elettrica che impenna

Pocket Rocket, l'elettrica che impenna

Ha le forme di un siluro, raggiunge gli 80 km/h e pesa solo 55 kg. Fra le modalità di guida c'è anche la 'wheelie', per divertirsi in impennata

Fiammetta La Guidara

09.10.2018 17:35

Sol Motors è un'azienda tedesca con sede a Stoccarda e quest'anno ha ricevuto il German Design Award come riconoscimento per il design contemporaneo col modello Pocket Rocket. Gli elementi distintivi sui quali punta sono le linee slim, le prestazioni e la connettività.

La Pocket Rocket di SOL

La Pocket Rocket di SOL

Ha le forme di un siluro, raggiunge gli 80 km/h e pesa solo 55 kg. Fra le modalità di guida c’è anche la ‘wheelie’, per divertirsi in impennata

Guarda la gallery

In realtà, fra tante Case che si stanno cimentando nella progettazione di moto elettriche, se ne vedono di tutte le forme e dimensioni, ma nessuna altrettanto “esplosiva” come la Pocket Rocket SOL Motors, che non a caso significa “razzo tascabile”. SOL lo definisce “noped”: considerando che in inglese il motorino si chiama “moped”, è un neologismo per definirla un “non motorino”.

COM’E’ FATTA - Con le forme che ricordano quelle di un bazooka, la Pocket Rocket ha un telaio tubolare in alluminio montato sulle due ruote. Al reparto sospensioni troviamo una sospensione forcella anteriore e una molla elicoidale posteriore. La sella è “appoggiata” su quello che sembra un cannone. Le ruote sono dotate di freni idraulici con capacità rigenerativa.

La Rocket pesa 55 kg e nel caso in cui il nome e la sua forma non fossero abbastanza per far capire che si tratta di un "razzo", il fanale posteriore è stato realizzato per assomigliare ad un postbruciatore.

LE PRESTAZIONI - La Pocket Rocket è azionata da una batteria da 220 V e da un motore elettrico da 8,5 cavalli, che permette al modello di punta S di raggiungere una velocità massima di 80 km/h con una coppia fino a 150 Nm. Il modello entry-level più piccolo si aggira intorno ad una velocità massima di 50 km/h. Non è esattamente un siluro quanto alle prestazioni, ma è una velocità più che sufficiente per la città.

Inoltre si può scegliere fra tre modalità di guida: Eco, Sport e Wheelie, per divertirsi in impennata. Il prezzo parte da circa $ 6.000 (equivalenti a € 5.230,00) per il modello entry-level e sale a $ 7.500 (pari a € 6.538,00) per la versione S. 

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento