Una mostra dedicata a Renzo Pasolini

Una mostra dedicata a Renzo Pasolini
Nei giorni del GP di San Marino, dall'1 al 9 settembre a Rimini va in scena l'iniziativa "Renzo Pasolini l'Uomo, il Pilota, il Mito, a local Hero"

FLG

28.08.2018 09:10

“Io corro per correre se poi vinco tanto meglio”, così usava dire Renzo Pasolini, il pilota che fu antagonista di Giacomo Agostini e che corse nel Motomondiale nelle classi 250, 350 e 500, dal 1964 al 20 maggio del 1973, quando morì in un incidente a Monza, insieme a Jarno Saarinen.

Il Comune di Rimini e il Motoclub che da lui prende il nome si apprestano a raccontare la sua storia a 80 anni dalla nascita e a 45 dalla terribile tragedia di Monza, “Renzo Pasolini, l’Uomo, il Pilota, il Mito, a local Hero”. L’appuntamento è fissato dall’1 al 9 settembre, proprio a Rimini, nei giorni del Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini.

Nella cornice degli eventi ufficiali del MotoGP the Riders' Land Experience, gli spazi della Fabbrica Arte Rimini di piazza Cavour saranno così lo scenario per celebrare un campione e raccontare un personaggio, così particolare, così diverso, ma anche così “riminese” nel suo essere, e che pochi conoscono a fondo.  

Saranno esposte tre moto su cui corse e vinse, decine e decine di foto, tra le quali alcune inedite, video, interviste, documentari, e poi caschi, tute, guanti, cimeli.

UN MITO - Un uomo, un pilota, un mito che nonostante il tempo trascorso continua a mantenere intatto tra i motociclisti, ma anche tra i suoi concittadini, i valori profondi di uno sportivo vero, dalle capacità tecniche straordinarie fuse in un’immensa umanità.

Io corro per correre se poi vinco tanto meglio”, racconta Pasolini all’intervistatore in uno tra i diversi filmati che la mostra ospiterà svelando l’anima più vera di un campione che proprio per la sua genuinità è diventato un esempio anche per le generazioni successive.

Accanto alla mostra due eventi per approfondirne la conoscenza: il primo giovedì 6 settembre con la presentazione del libro “Il Paso, Renzo Pasolini re senza corona” di Arturo Rizzoli, appena pubblicato da Minerva edizioni, dove saranno presenti oltre all’autore anche piloti emergenti del Motoclub “Renzo Pasolini” come Marco Bezzecchi, attuale leader mondiale di Moto3, e Kevin Zannoni, attuale leader del Campionato Italiano Velocità Moto3.

Sabato 8, invece, il giornalista Marco Masetti condurrà, con la partecipazione e il ricordo della moglie e del figlio, il racconto su Pasolini uomo e pilota.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento