La moto si ‘comunica’ così

La moto si ‘comunica’ così

A Milano nasce il primo master in comunicazione per l'automotive all'Università Cattolica, in collaborazione con Confindustria ANCMA

FLG

02.07.2018 10:57

 

Al via le iscrizioni alla prima edizione del ‘Master universitario in Comunicazione e Relazioni Istituzionali per la Mobilità 4.0’. Si tratta di una nuova opportunità nell’ambito dell’Automotive che non ha precedenti in Italia.  questo corso post laurea nasce dalla collaborazione tra Confindustria ANCMA, Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori, Ferpi, Federazione Relazioni Pubbliche Italiana, e l’Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo dell’Università Cattolica Sacro Cuore.

1.500 ORE DI STUDIO – Il percorso è lungo un intero anno solare: 1.500 ore tra corsi in aula, workshop, testimonianze, stage aziendali e studio individuale, con l’obiettivo di formare professionisti in grado di operare nelle direzione della comunicazione, affari istituzionali e corporate marketing di aziende del settore mobilità, automobilistico, ciclo e motocicli, trasportation, componentistica e sport motoristici. Ù

LE MATERIE - Diverse le materie di studio: dalle strategie di comunicazione integrata all’organizzazione dell’ufficio stampa, dall’apprendimento delle tecniche di ghostwriting e storytelling, fino allo studio del funzionamento delle associazioni di categoria e degli enti regolatori. Tutto orientato alla applicazione concreta in un contesto aziendale complesso e moderno delle esperienze e delle competenze acquisite durante il corso.

UN CORSO CHE MANCAVA  - “Questo master nasce proprio da una nuova e reale esigenza che viene da un settore centrale del nostro sistema produttivo e commerciale”, spiega il presidente di Confindustria ANCMA Andrea Dell’Orto. “È un esempio virtuoso di collaborazione tra professionisti, università e il sistema di rappresentanza imprenditoriale, che si mettono assieme per dare una risposta puntuale e continuativa alla necessità di introdurre nel comparto figure specializzate che mancavano, in grado di affrontare le sfide che pone la mobilità e supportare l’attività delle aziende”.

INSIEME AI PROFESSIONISTI - “Sono tre le caratteristiche chiave del percorso formativo”,  aggiunge il Professor Simone Tosoni di Almed, condirettore del master insieme al direttore generale di Confindustria ANCMA Pierfrancesco Caliari. “Innanzitutto, il forte coinvolgimento nella didattica di professionisti del settore, cui spetta il compito di introdurre gli studenti alle specificità e alle tecnicalità delle differenti professioni di comunicazione della mobilità; in secondo luogo, il rigore scientifico e metodologico garantito da docenti universitari. A loro spetta il compito di sistematizzare, integrare e contestualizzare in una visione di insieme il contributo didattico dei professionisti di settore. Infine, la marcata vocazione pratica, tipica dei numerosi laboratori, workshop e ovviamente stage, che rappresentano il fiore all’occhiello del master”.

LA CULTURA DELLA COMUNICAZIONE - "Il progetto del nuovo Master Almed rappresenta perfettamente lo spirito guida della nostra Federazione che da quasi 50 anni vuole diffondere cultura sulla comunicazione e contribuire a formare i professionisti del futuro”, sottolinea il presidente Pier Donato Vercellone. “Siamo inoltre molto convinti che argomenti affrontati nel Master, come la costruzione della reputazione, della corporate narrative, i public affairs e le nuove metodologie del digitale, siano i temi di maggiore attualità e interesse per la nostra comunità professionale". 

LA PRIMA LEZIONE A EICMA - Le iscrizioni si chiuderanno il 17 ottobre 2018, mentre la prima lezione, proprio per avvalorare il respiro internazionale dell’iniziativa e il collegamento con le aziende più importanti del settore, si svolgerà nei padiglioni di Fiera Milano Rho, in concomitanza con EICMA, l’Esposizione Internazionale del Ciclo, Motociclo e Accessori in programma dal 8 all’11 novembre prossimi. Le lezioni si terranno tutti i giorni dalle 14,00 alle 19,00, dal lunedì al venerdì, presso le sedi universitarie dell’Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano.

Qui ulteriori informazioni.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento