Beta: la gamma RR cresce con la 200 2T

Beta: la gamma RR cresce con la 200 2T

Dopo la 125 arriva anche la nuova 200 con motore a 2 tempi che porta a ben otto modelli lo schieramento delle enduro toscane

FLG

22.06.2018 09:56

La filosofia Beta è infatti quella di donare ad ogni cilindrata un suo carattere ben distintivo così da accontentare le esigenze e le aspettative specifiche di ogni endurista. Così la nuova RR 200 2 tempi si avvale, tra tra l’altro, di una nuova forcella, di un ammortizzatore ridisegnato e ridotto negli ingombri, di un cambio a 6 rapporti ad innesti frontali, e di molte altre novità.

Beta: la gamma RR cresce - LE FOTO

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Dopo la 125 arriva anche la nuova 200 con motore a 2 tempi che porta a ben otto modelli lo schieramento delle enduro toscane

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AMPLIAMENTO DI GAMMA - La nuova Beta RR arriva  dunque sul mercato declinata in una gamma più ampia rispetto al passato. La Casa toscana non ha infatti lavorato esclusivamente per proporre un prodotto ulteriormente raffinato ed evoluto dal punto di vista tecnico, ma ha anche introdotto la nuova cubatura 200 cc. 2 tempi che, dopo il recente arrivo della 125 cc., completa il ventaglio dei prodotti offerti proponendo ora ben otto modelli.

Non mancano inoltre gli aggiornamenti su tutta la gamma già esistente derivati dalla grande esperienza sui campi gara in cui Beta ha conquistato negli ultimi anni due Titoli Mondiali Costruttori EnduroGP, un Titolo Mondiale Enduro3 ed uno EnduroGp con Steve Holcombe, un Titolo Mondiale Enduro Junior con Brad Freeman e due affermazioni agli Assoluti d’Italia. Il lavoro si è concentrato sia sul motore che sulla ciclistica, con una particolare attenzione al reparto sospensioni – tanto anteriore quanto posteriore – che ora vanta una componentistica ZF di altissimo livello ed estremamente evoluta rispetto al passato.

LA RR 200 2T - La neonata RR 200 2T, date le dimensioni del motore ed il peso contenuti, eredita la ciclistica della 125. In particolare il telaio, in cromo molibdeno con struttura a doppia culla sdoppiata sopra la luce di scarico, è stato progettato per le piccole cubature rivedendone le quote principali per un ottimale posizionamento del motore. Anche quest’ultimo deriva dalla base della sorella minore ed è caratterizzato da un lay-out specifico e particolare, volto ad ottimizzare la distribuzione delle masse e la fluidodinamica.

Questo modello, grazie all’introduzione del miscelatore automatico e dell’avviamento elettrico, rappresenta una moto completa per chi desidera fare enduro. La nuova 200 cc. entrerà in produzione in autunno.

LA GAMMA RR 2 TEMPI

125cc: è la piccola di casa Beta, la più leggera e maneggevole del lotto. In puro stile racing, è adatta sia ai giovani piloti che provengono dalle categorie inferiori sia ai più esperti che cercano una moto fun.

200cc: la ciclistica ed il motore derivano dalla sorella minore garantendone un peso estremamente ridotto ed un elevato handling ma con valori di coppia e potenza decisamente incrementati. Grazie al miscelatore e all’avviamento elettrico è una moto completa dedicata all’amatore dell’Enduro.

250cc: adatta a chi cerca una 2 tempi con un carattere più mansueto e con valori di coppia e potenza leggermente più contenuti rispetto alla top di gamma.

300cc - per chi ama motori di grande cubatura con importanti valori di coppia a tutti i regimi. È la moto indicata a chi desidera guidare utilizzando marce lunghe.

LE NOVITÀ DELLE 2 TEMPI

Nuova centralina: per una scintilla più potente ad alto regime migliorando la combustione e le prestazioni del motore.

Attuatore frizione con diametro maggiorato: rende l’azionamento del comando più morbido e dosabile.

Nuova regolazione del sistema di apertura della valvola allo scarico BPV (solo su 300 cc.): permette un’erogazione estremamente lineare rendendo il motore performante e facile da usare anche nelle condizioni più estreme.

Kit molle di contrasto unità centrifuga BPV (solo su 300 cc.): fornito a corredo della moto, rappresenta un’ulteriore possibilità di personalizzazione della moto in base alle esigenze del guidatore. Grazie a molle con una costante elastica inferiore rispetto a quelle di serie, vengono incrementate le prestazioni ai medio-alti regimi dando luogo ad un’erogazione più decisa e corposa.

Coperchio frizione più rigido (solo su 125 cc.): ne migliora il funzionamento con il risultato di un’azione di attacco-stacco più precisa.

Nuova espansione (solo su 250/300cc.): assicura un incremento delle prestazioni su tutto l’arco di utilizzo del motore.

LA GAMMA RR 4 TEMPI

350cc: si tratta della moto più maneggevole della gamma 4T; predilige una guida ad alti rpm pur mantenendo un’erogazione lineare.

390cc: rappresenta il mix ideale tra maneggevolezza e potenza facendo, inoltre, della trazione la propria arma vincente.

430cc: motore decisamente preformate che dà il meglio se utilizzato sfruttando i rapporti lunghi e le sue importanti doti di coppia.

480cc: è la moto che si esprime meglio nei grandi spazi. Ha caratteristiche molto simili alla 430 ma con una coppia e potenza ancora superiori, adatte ai piloti più esperti e fisicamente preparati.

LE NOVITÀ DELLE 4 TEMPI

Nuovo comando gas: progettato da Domino esclusivamente per Beta, al fine di migliorare la risposta del motore alle piccole aperture permettendo di gestire in modo ottimale la trazione anche nelle condizioni più difficili.

Nuove mappe per tutte le cilindrate abbinate alla risposta del nuovo comando gas.

Attuatore frizione con diametro maggiorato: rende l’azionamento del comando più morbido e dosabile.

NOVITÀ COMUNI – Sia le 2 che le 4 tempi si avvalgono di:

Nuova forcella ZF (ø 48 mm) con nuovo sistema di regolazione: permette di posizionare i registri di compressione, estensione e precarico molla sul tappo superiore della forcella, quindi raggiungibili rimanendo seduti sul veicolo e senza l’utilizzo di attrezzi. La forcella gode inoltre di un nuovo sistema di tamponamento che promette una maggiore stabilità ed un fodero con anodizzazione speciale per migliorare la scorrevolezza e la resistenza all’usura.

Nuovi piedini forcella: più rigidi e leggeri.

Nuove protezioni forcella: progettate insieme al piedino pur unire funzionalità e design.

Ammortizzatore ZF completamente ridisegnato: con pistone ø 46 mm ridotto negli ingombri e più leggero di circa 300g. Il nuovo pistone è stato studiato per offrire una perfetta stabilità di funzionamento al variare delle temperature dell’olio ed una migliore sensibilità a tutto beneficio del comfort e della trazione. Ridisegnata anche la basetta superiore ed il serbatoio di espansione per razionalizzare e ridurre al massimo peso ed ingombri. Nuova molla, anch’essa più leggera.

Nuove grafiche e colori.

 

LA RR 200 NEL DETTAGLIO - La nuova cilindrata 200 cc. 2 tempi che, oltre a quanto menzionato sopra, vanta le seguenti caratteristiche distintive:

Pistone bifascia (ø 62 mm): progettato per garantire elevata rigidezza ed affidabilità; la scelta della doppia fascia è funzionale ad una migliore tenuta ai bassi e medi regimi caratteristici dell’utilizzo Enduro.

Beta progressive valve: sistema made in Beta caratterizzato da un particolare rapporto fra l’apertura del flap principale e quella dei booster laterali. Il ritardo nell’apertura dei booster permette al motore una progressione della performance su tutto l’arco di utilizzo.

Albero motore con inserti in poliammide: mantiene alti valori di leggerezza e garantisce un ottimo riempimento del carter pompa a beneficio della prestazione e dell’affidabilità.

Cilindro: presenta un sistema di flangia di scarico come le cilindrate superiori che consente un migliore controllo del gioco frontale pistone-flap-cilindro. Mantenendo minimo tale valore è possibile ottenere un considerevole incremento delle prestazioni ai bassi rpm riducendo il trafilamento dei gas.

Testa scomponibile in alluminio: soluzione rigida e leggera resa possibile grazie allo spostamento dell’attacco motore sul cilindro.

Carter pressofusi in lega di alluminio: le geometrie dei carter sono state studiate secondo un lay-out innovativo in quanto a posizione relativa degli organi e nell'ottica della massima riduzione di peso senza compromettere la resistenza strutturale.

Coperchi carter pressofusi in lega di magnesio: garantiscono un peso ridotto. È stato possibile adottare tale soluzione anche per il coperchio interno frizione grazie all’isolamento della pompa dell’acqua da questo elemento.

Pacco lamellare Vforce4: la presenza degli stopper promette affidabilità senza compromettere le prestazioni.

Cambio a 6 rapporti ad innesti frontali: appositamente sviluppato per i motori Beta di piccola cilindrata con ingranaggi ricavati tramite lavorazione meccanica di pezzi grezzi forgiati in modo da offrire resistenza meccanica ed affidabilità, mantenendo comunque valori di peso ed ingombri ridotti.

Frizione: multidisco in bagno d'olio ad apertura invertita con attuatore integrato nel coperchio esterno. Si tratta di un sistema progettato per la leggerezza e compattezza del motore e che, grazie al posizionamento in basso, promette la riduzione della dimensione del propulsore ed un accentramento delle masse.

Sistema di scarico: al fine di ottimizzare le caratteristiche curve di coppia e potenza del motore 2T, il reparto R&D Beta ha sviluppato un apposito impianto dedicato a questa cilindrata.

Avviamento elettrico: promette il massimo confort per la messa in moto del veicolo in ogni situazione.

Miscelatore automatico: elimina la necessità del premix olio-benzina.

Geometria dei nuovi attacchi superiori: per ridurre le vibrazioni generate dal propulsore mantenendo un significativo valore di rigidezza del sistema motore-telaio.

Nuova forcella ZF (ø 48 mm) con nuovo sistema di regolazione: permette di posizionare i registri di compressione, estensione e precarico molla sul tappo superiore della forcella, quindi rimanendo seduti sul veicolo e senza attrezzi. Muovo sistema di tamponamento per una maggiore stabilità e fodero con anodizzazione speciale che ne migliora la scorrevolezza e la resistenza all’usura.

Nuovi piedini forcella: più rigidi e leggeri.

Nuove protezioni forcella: progettate insieme al piedino pur unire funzionalità e design.

Ammortizzatore ZF completamente ridisegnato con pistone ø 46 mm ridotto negli ingombri. Il nuovo pistone è stato studiato per offrire una perfetta stabilità di funzionamento al variare delle temperature dell’olio ed una migliore sensibilità. Ridisegnata anche la basetta superiore ed il serbatoio di espansione per razionalizzare e ridurre al massimo peso ed ingombri. Nuova molla più leggera.

Manicotto scatola filtro: studiato per questa tipologia di motore, consente di migliorare l’erogazione lungo tutto l’arco di funzionamento, fin dai bassi regimi.

Protezione motore: realizzata in poliammide per combinare resistenza e leggerezza, offre schermatura contro l’ingresso del fango tra motore e protezione.

Serbatoio benzina: si è adottato un serbatoio di misura leggermente ridotta rispetto ai modelli superiori per migliorare l’ergonomia a bordo del veicolo pur mantenendo una sufficiente autonomia.

Sistema di raffreddamento: studiato appositamente per questa moto, presenta nuove tubazioni e radiatori con vaschette appositamente sagomate per adattarsi alle ridotte dimensioni del motociclo.

PREZZI – Beta ha lavorato nello sviluppo della nuova gamma RR my 2019 mantenendo i prezzi invariati rispetto alla precedente versione. Solo il 125cc. ha subito un piccolo rialzo. 

DISPONIBILITÀ - Dalla metà del mese di giugno, mentre la RR 200 2T a ottobre.

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