Lo stile Indian direttamente al polso

Lo stile Indian direttamente al polso

Baume et Mercier rende omaggio allo stile di vita dell'antica Casa americana con una collezione di segnatempo dedicati

Fiammetta La Guidara

25.05.2018 12:33

Moto e orologi meccanici hanno molti elementi in comune. L’azienda svizzera Baume et Mercier ha collaborato con Indian Motorcycle per realizzare segnatempo che incarnano lo spirito di questi due prestigiosi brand e la passione per la strada e i grandi spazi aperti. Per rendere unici questi modelli e trasmettere il senso di libertà e di piacere dell'esperienza motociclistica, Baume et Mercier utilizza raffinati dettagli estetici, come il quadrante scheletrato ispirato alle Scout midsize della Indian e alla forma delle teste dei cilindri del famoso motore V-twin.

Lo stile Indian direttamente al polso

Lo stile Indian direttamente al polso

Baume et Mercier rende omaggio allo stile di vita dell'antica Casa americana con una collezione di segnatempo dedicati che incarnano lo spirito di questi due prestigiosi brand e la passione per la strada e i grandi spazi aperti

Guarda la gallery

“La nostra collaborazione si basa sullo spirito di Indian Motorcycle e sulla cultura che la circonda. Abbiamo realizzato questi orologi per rendere omaggio al patrimonio della Indian, ma anche come compagni di viaggio e di vita per i nostri clienti”, ha commentato Alain Zimmermann, CEO di Baume & Mercier. “Volevamo cogliere il senso di libertà delle moto e lo spirito avventuroso che pervade gli appassionati delle Indian. Baume et Mercier celebra lo stile di vita dei motociclisti al fianco di Indian Motorcycle Company, in sella alla propria Indian preferita o in compagnia degli amici dopo un giro in moto. Le moto, come gli orologi, trasmettono emozioni.”

Esperienze - Indian è un brand dal grande patrimonio motociclistico con oltre un secolo di esperienza nella realizzazione di alcune tra le migliori moto al mondo, e Baume et Mercier lo precede di 71 anni. Entrambi si impegnano a tramandare codici e valori tradizionali – alta qualità, attenzione al dettaglio, innovazione e passione – promuovendo soprattutto uno stile di vita.

Munro Tribute  - Il carattere è l’aspetto che più ha distinto l’attività della Indian in ambito motociclistico, così come per Baume et Mercier nell’universo dell’orologeria. Tra tutti i successi celebrati dalla Indian, sono il carattere e la leggenda di Burt Munro ad aver influenzato maggiormente la cultura del brand.

Quando Burt Munro la acquistò nel 1926, la sua moto era in grado di raggiungere solo i 90 km/h. Eppure, dopo aver dedicato i successivi 40 anni a modificarla nel suo capannone, riuscì a portarla a Bonneville Salt Flats nello Utah (USA), dove stabilì il record di velocità di 294,5 km/h per le cilindrate inferiori a 1000cc. Il figlio di Munro, John, si accorse, tuttavia, che la velocità media riportata sul certificato originale del 1967 attestante il record era inesatta, e che la velocità raggiunta era in realtà 296,11 km/h. Il documento ufficiale fu, quindi, corretto a distanza di 47 anni, stabilendo il record imbattuto ancora oggi.

Rendendo omaggio a questo 50° anniversario, Baume et Mercier ha realizzato un orologio esclusivo. Burt disponeva di mezzi modesti e, nel corso di 40 anni, costruì la Scout con cui batté il record di velocità avvalendosi di attrezzi semplici, persino realizzando le parti del motore con metallo di recupero. Questo orologio ufficiale Indian Motorcycle, simbolo dell’inesauribile passione che caratterizza da sempre la Maison Baume & Mercier, vuol ricordare con orgoglio a chi lo indosserà che tutto è possibile con la giusta dose di grinta e determinazione.

Clifton Club Indian - La versione in acciaio del cronografo automatico Indian Motorcycle in edizione limitata si caratterizza per il sobrio quadrante nero con scala tachimetrica sulla lunetta e sottoquadranti argenté e colimaçonné. Le lancette di ore e minuti sono rodiate, mentre la lancetta dei secondi color rosso acceso riprende lo stemma originale dell’Indian. L’acciaio è il materiale del bracciale e della cassa che sul fondello reca inciso il logo della Indian Motorcycle Company. 

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento