Si chiamano SX e RX e sono le Aprilia destinate agli appassionati dell’off-road più sportivi ed esigenti: eredi della fortunata storia di Aprilia nelle competizioni fuoristrada che ha arricchito il palmares della Casa veneta di ben 7 titoli mondiali nelle classi Supermoto, hanno la base tecnica ma caratteri spiccati.

Aprilia SX e RX - La base tecnica è la stessa: SX e RX hanno in comune sovrastrutture, telaio, motore e sospensioni ma ognuna asseconda passioni diverse. Tratto distintivo di questo rinnovato design è il manubrio a doppia sezione in alluminio anodizzato nero.

Il propulsore da 125 cc  - Un motore moderno, esempio di come la tecnologia sviluppata nelle competizioni non serva solo ad ottenere prestazioni di riferimento ma anche a realizzare propulsori puliti. Con queste moto Aprilia è riuscita a perfezionare ulteriormente la motorizzazione quattro tempi facendola rientrare nella severa normativa Euro 4 senza penalizzare le prestazioni.

Impianto frenante - Composto da due dischi in acciaio da 300 mm all’anteriore e 220 mm al posteriore, è assistito dal sistema ABS Bosch con anti roll-over, una esclusività Aprilia in questa classe, che da un lato punta ad offrrie precisione e controllo nella frenata, dall’altro regola il sollevamento della ruota posteriore nelle frenate più decise.

Il telaio – A doppia trave in acciaio si completa con la forcella upside down con steli Ø 41 mm e col forcellone in acciaio con mono ammortizzatore con progressive link system.

Aprilia RX - I cerchi da 21” all’anteriore e 18” al posteriore sono studiati per coperture tassellate. La tradizione telaistica di Aprilia qui si realizza in una struttura doppio trave in acciaio che accoglie la forcella da 41 mm (con una escursione di 240 mm) e il mono posteriore con escursione di 220 mm. I dischi frenanti sono due wave in acciaio da 260 e 200 mm. Anche in questo caso si adotta l’ABS Bosch con anti roll-over, esclusività Aprilia nella cilindrata ottavo di litro.

Aprilia SX - Con ruote da 17” gommate con pneumatici sportivi, si candida ad essere una delle 125 più efficaci nei percorsi misti; scattante e leggera offre prestazioni da supermotard di maggiore cilindrata, grazie anche a un mono tecnicamente raffinato e generoso nelle prestazioni

La strumentazione - Aprilia ha dotato SX e RX di una strumentazione digitale, compatta, moderna e ben leggibile; il cruscotto digitale multifunzione annovera tra i suoi plus il diario di viaggio, con la possibilità di visualizzare velocità massima e due odometri parziali che segnalano i chilometri percorsi durante le sessioni di guida.

Prezzo: € 4.020,00 fc nelle varianti grafiche Red Fun e Black Drift  per la SX 125 e nella variante grafica Red Fun per la RX 125.