Il 25 Febbraio tutti a Rosolina Mare per il SuperMareCross

Il 25 Febbraio tutti a Rosolina Mare per il SuperMareCross

Dalla Hobby & Cross alle gare internazionali, il programma di un evento da non perdere

Max Carani

21.02.2018 10:34

Da 16 anni il Moto Club di Rosolina, con grande dedizione, si impegna nell’organizzazione della “Hobby e Cross”, una manifestazione che vede coinvolti numerosi atleti, professionisti e non, che si danno battaglia sulla suggestiva pista provvisoria ricavata sulla spiaggia della località veneta. L’anno scorso, durante uno degli appuntamenti più caratteristici, la “Ruspadina dell’Epifania” (a cui abbiamo partecipato anche noi di InMoto), il presidente del Moto Club, Alessio Martinello, aveva promesso che l’edizione 2018 sarebbe stata ancor più ricca.

Tutti al mare per il SuperMareCross - FOTO

Tutti al mare per il SuperMareCross - FOTO

Dalla Hobby & Cross alle gare internazionali, un evento da non perdere

Guarda la gallery

RISPETTANDO GLI AUSPICI, a coronamento di una lunghissima kermesse iniziata a dicembre, quest’anno la sabbia rodigina sarà teatro della 1^ tappa degli Internazionali Supermarecross, trofeo intitolato al suo ideatore, Gaetano Di Stefano. La tappa veneta, sarà valevole, insieme alle 2 successive anche per il campionato Quadcross, quindi lo spettacolo sarà doppio.

AD ORGANIZZARE L’EVENTO SPORTIVO sarà il Moto Club Rosolina Mare con il supporto della FXAction, società promoter per conto della Federazione Motociclistica Italiana. “Si tratta di una gara che anticipa di una settimana il campionato del mondo di Motocross” - spiega Roberto Bianchini della FXAction – “e per la quale saranno attesi 150 piloti che arriveranno nella località turistica già nella giornata del 24 Febbraio per gli accrediti. Con oltre 30 edizioni alle spalle, questo è il campionato di motocross su sabbia più prestigioso d'Europa

IL PERCORSO DI GARA A ROSOLINA MARE

Il tracciato di gara, che ha come sfondo il mare, si estende sull’arenile per circa 1200 mt. tra gli stabilimenti balneari Belvedere, Granso, Acquamarina, Bagni dal Moro, Marina di Caleri e per un tratto di spiaggia libera, ed è lo stesso che viene utilizzato per la Hobby & Cross FMI. “Si tratta di una pista impegnativa e tecnica che costringe i piloti a fare molta fatica fisica e a ricercare la tecnica di base per migliorare la guida” - afferma Alex Zanni, campione mondiale a squadre al Six Day nel 2005, che vanta nel suo palmares 15 anni di esperienza a livello mondiale, prima con il motocross e poi con l'enduro e che oggi ha un ruolo di collaboratore del MC Rosolina Mare oltre ad essere un apprezzato tecnico federale FMI.

La Supermarecross sarà la gara che chiude in bellezza la Hobby & Cross”, - ha dichiarato, soddisfatto, il presidente Alessio Martinello- “una delle manifestazioni che da anni ci impegniamo ad organizzare e che rappresenta un’opportunità per far conoscere Rosolina Mare d’inverno e per incrementare l’indotto per le attività locali” Saranno 6 le tappe del campionato, di cui solo quella Veneta si trova al Nord, mentre le restanti saranno disputate al Centro e al Sud, con la conclusiva in Sicilia, sulla spiaggia di Taormina. Dunque l’occasione per gli appassionati è di quelle irrinunciabili!

QUESTO IL CALENDARIO DELLE GARE

CAMPIONATO ITALIANO SUPERMARECROSS
24-25 Febbraio MC Rosolina Mare - ROSOLINA MARE (RO)
17-18 Marzo MC XXXRaid Enduro Motorsport - PASSOSCURO ROMA*
24-25 Aprile MC Ferentum - FRANCAVILLA (CH)
30 Apr. - 01 Mag. MC Over Cross - POLICORO (MT)
20-21 Ottobre MC Extreme Marina di Gioiosa - MARINA DI GIOIOSA (RC)
27-28 Ottobre MC Taormina New - GIARDINI NAXOS (ME)
*località modificata

Nella nostra gallery alcuni scatti della scorsa edizione della Hobby & Cross, molte della quali scattate dal fotografo “El Black”.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento