Moto e libri: "Four", in viaggio con la leggendaria Honda CB 750

Moto e libri: "Four", in viaggio con la leggendaria Honda CB 750

Il titolo è un inno al leggerandario modello Honda: quattro cilindri in linea, quattro carburatori, quattro scarichi separati e quattro "tempi", ma anche quattro momenti di vita del protagonista del libro di Giovanni Sonnessa

FLG

31.01.2018 10:32

La storia di un viaggio in moto lungo anni: questo, in estrema sintesi, è “Four”, il libro di Giovanni Sonnessa, che prende spunto dalla leggendaria Honda CB 750 Four. Un classico intramontabile, fu prodotta dal 1969 al 1978: caratterizzata dal motore a 4 cilindri in linea, 4 carburatori, 4 scarichi separati  e quindi 4 “tempi”. E quattro sono anche i momenti che scandiscono la fase compresa tra l’adolescenza e la piena maturità del protagonista del libro, come quattro sono le città in cui si svolge la narrazione: partendo da Ferrara, passando per Roma, Milano e Siracusa.

LA TRAMA – Giovanni Sonnessa racconta la vita di un ragazzo ferrarese che scrive di moto per una nota rivista milanese e che percorre e condivide relazioni ed avventure accadute durante la sua giovinezza, negli anni Novanta. Un viaggio lungo anni, in sella alla fedele compagna Four, da lui battezzata “Toffee”, ambientato nei posti in cui ha vissuto, ha conosciuto persone, ha stretto legami amorosi ed affettivi, ma soprattutto in cui ha avuto modo di integrarsi nelle consuetudini e nelle culture proprie di ognuno di essi.

Un racconto che fa pensare ai “Diari della motocicletta” di Ernesto Che Guevara, che con la sua Norton “Poderosa” viaggiò in moto per sette mesi, con il desiderio di conoscere, esplorare, capire, emozionarsi.

Nella storia si possono cogliere i leitmotiv del periodo, con citazioni che vanno da Vasco Rossi ai Negrita, dagli Aerosmith ai Guns, che accompagnano il tragitto. La vita del protagonista s’intreccia spesso con quella dell’autore, che affronta anche questioni sociopolitiche affiancate a descrizioni storico-paesaggistiche, con un linguaggio giovanile e diretto,

Il volume si compone di 100 pagine con foto in B/N, edito dalla Editrice Custom.

Prezzo: € 12,00. Si può ordinare all’indirizzo email: shop@terredimoto.it 

 

 

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento