Magneti Marelli e il master nelle sospensioni

Magneti Marelli e il master nelle sospensioni
Al via il primo Master per una formazione specialistica sulle sospensioni. Aperto a 20 laureati in ingegneria, prevede il tirocinio nell'azienda torinese

FLG

04.12.2017 08:18

Magneti Marelli e il Politecnico di Torino danno il via al primo Master di 2° livello in “Automotive Suspensions: Technologies and Products for Mechanical evolution and Smart Actuation”. L’obiettivo è quello di formare figure professionali qualificate nella progettazione di sistemi di sospensioni e ammortizzatori avanzati per il settore automotive. Il corso, che potrà accogliere fino a 20 candidati, è frutto di una collaborazione tra l’azienda e l’Ateneo finalizzata ad offrire, a giovani laureati, la possibilità di accedere a competenze specialistiche di elevato livello.

Il Master, che si terrà in lingua inglese, è aperto a studenti fino a 30 anni, provenienti da tutto il mondo e in possesso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, dell’Automazione, Elettrica, dell’Autoveicolo, Elettronica, Meccatronica e delle Telecomunicazioni. Gli studenti verranno selezionati attraverso un bando internazionale: è possibile candidarsi fino all’8 gennaio 2018 secondo le modalità illustrate sul sito

Il master prevede nel complesso 380 ore di didattica e 550 ore di tirocinio presso gli stabilimenti Magneti Marelli di Torino e Venaria Reale.

Il percorso didattico è pensato in modo da assicurare la complementarietà tra teoria e pratica, associando lezioni in aula, forme di didattica esperienziale, simulazioni, business cases e know-how maturato sul campo.

IL CORSO - I professori del Politecnico di Torino e gli esperti di Magneti Marelli, metteranno a disposizione di studenti con diversi background le competenze multidisciplinari necessarie per affrontare le sfide poste dall’evoluzione dell’automotive, con l’obiettivo di formare la prossima generazione di ingeneri nel settore delle sospensioni, ammortizzatori, centraline elettroniche e strategie di controllo correlate.

Il programma coprirà tematiche tecnologiche relative all’architettura delle sospensioni e alla progettazione del telaio, spaziando dalla progettazione meccanica, ai processi produttivi e agli aspetti tecnologici con focus su sistemi elettronici, unità e strategie di controllo, attuatori intelligenti per sospensioni attive e semi-attive.

È anche previsto un approfondimento sugli aspetti di gestione dell’energia a livello sia delle sospensioni che del veicolo.

Magneti Marelli supporterà tutti gli studenti con l’erogazione di una borsa di studio. Al termine del percorso formativo, valuterà l’inserimento professionale in diversi ruoli all’interno della propria struttura per alcuni di coloro che avranno completato il Master con successo.

 Qui maggiori informazioni

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento