Garmin premiato a EICMA

Garmin premiato a EICMA
"Varia Radar" rileva i veicoli in avvicinamento da 140 metri di distanza e avvisa dell'ostacolo attraverso luci lampeggianti

FLG

09.11.2017 11:50

A EICMA è stato assegnato il premio nazionale per la sicurezza stradale, e l’azienda Garmin ha ricevuto una menziona speciale. Il riconoscimento indetto dalla "Associazione Familiari e Vittime della strada basta sangue sulle strade Onlus" ha voluto premiare l’impegno dell’azienda nello sviluppo di soluzioni e prodotti che hanno al centro la protezione di chi si muove in strada. In particolare, Garmin dal 2015 propone Varia Radar, un sistema rivolto ai ciclisti ma non solo: si applica infatti sotto la sella e segnala al ciclista il sopraggiungere di veicoli alle sue spalle, ma contemporaneamente segnala ai guidatori la presenza di una bicicletta in movimento davanti a loro, attraverso una fila di luci lampeggianti o statiche collocate nel dispositivo radar posto sotto il sellino.

GARMIN PER LA SICUREZZA - In attesa di una legge “salvaciclisti”, o di provvedimenti legislativi in questa direzione, Garmin da anni si è impegnata nello sviluppo di soluzioni tecnologiche in grado di proteggere gli attori della strada,

 "Negli ultimi anni la nostra azienda si è fatta portavoce della promozione di un aspetto fondamentale per chi utilizza la strada per pedalare: la sicurezza", ha commentato Stefano Viganò, Amministratore Delegato di Garmin Italia al momento della consegna del riconoscimento, “e in tal senso abbiamo sviluppato strumenti utili perché un ciclista possa godere di maggior protezione quando pedala in strada".

VARIA RADAR - Tra i prodotti dedicati alla sicurezza a cui fa riferimento Garmin Italia, spicca Varia Radar: vincitore di un Eurobike Award rileva i veicoli in avvicinamento a partire da 140 metri e li segnala all’utente in bici sul display di uno dei GPS bike computer della famiglia Garmin Edge. Allo stesso tempo, Varia Radar avvisa il motociclista o l’automobilista della presenza del ciclista attraverso una fila di luci lampeggianti o statiche collocate nel dispositivo radar posto sotto il sellino.

Il Premio Nazionale Sicurezza Stradale “Basta Sangue sulle Strade” - Giunto alla seconda edizione, si svolge in collaborazione con Polizia di Stato, Confindustria ANCMA ed EICMA ed è rivolto a tutti coloro che si sono distinti, ciascuno nel proprio ambito di competenza, con iniziative tese a divulgare la cultura della sicurezza stradale. E’ stato consegnato l’8 novembre nell’area conferenze all’interno dell’Area Sicurezza di EICMA in programma a Fiera Rho fino a domenica 12 novembre.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento