Nell’agosto del 1974 aveva raggiunto dieci milioni di unità, che sono diventati 50 a dicembre del 2005. Meno di tre anni dopo i Super Cub venduti erano già 60 milioni, e nel settembre del 2013 era stato annunciato il traguardo di 85 milioni di unità venute. Ora Honda ha festeggiato il raggiungimento di 100 milioni di unità prodotte a livello globale del Super Cub.  Per l’occasione si è tenuta una cerimonia a cui ha partecipato anche il Presidente e CEO di Honds Takahiro Hachigo, presso la fabbrica di Kumamoto, in Giappone, uno degli stabilimenti dove il Super Cub è prodotto.

La storia - La produzione della prima generazione di Super Cub, il C100, cominciò nell’agosto del 1958 nella fabbrica di Yamato, a nord di Tokyo. Il suo immediato successo di vendite era dovuto a una serie di caratteristiche esclusive: l’affidabilità, resistenza ed efficienza del suo motore 4T da 50cc ad alte prestazioni (in contrapposizione alla massa di motori 2 tempi di allora), il suo design unico basato sul telaio monoscocca inferiore, la frizione centrifuga senza necessità della leva al manubrio, e l’ampio riparo anteriore per le gambe e i piedi.

Nonostante il continuo sviluppo avvenuto negli anni, il concetto base del Super Cub e i suoi punti di forza sono rimasti sempre gli stessi della prima generazione, con il suo stile unico portato avanti dai vari modelli fino ai giorni nostri. Le sue linee sono così iconiche che nel 2014 il Super Cub d è stato il primo veicolo a ottenere in Giappone la registrazione delle sue forme come marchio tridimensionale.

La passione di Honda - Oggi Honda  produce la serie Super Cub in 16 fabbriche distribuite in 15 nazioni. È venduto globalmente in oltre 160 Paesi.

 “Il Super Cub, che è stato creato in Giappone, incarna la passione di Honda nel servire le persone in tutto il mondo con la gioia di espandere il potenziale della loro vita, perseguendo lo sviluppo del prodotto senza compromessi, mettendo i clienti al primo posto”, ha commentato durante la cerimonia Takahiro Hachigo, President & Representative Director, Chief Executive Officer di Honda Motor Co., Ltd. “Come risultato, la serie Super Cub è da sempre amata dai clienti in tutti i paesi in cui è commercializzato, tanto da raggiungere la pietra miliare di 100 milioni di unità prodotte globalmente. Honda  continuerà ad essere all’avanguardia dei tempi che cambiano, battendosi sempre per offrire prodotti che vanno oltre le aspettative dei clienti”.