Suzuki: 30 anni con Motul

Suzuki: 30 anni con Motul
In occasione del GP del Giappone, la Casa di Hamamatsu e l'azienda di lubrificanti francese Motul celebrano i tre decenni di collaborazione nelle corse

Redazione - @InMoto_it

13.10.2017 10:51

Suzuki e Motul collaborano sin dal lontano 1988: è uno tra i rapporti più longevi del circus della MotoGP, e l’anniversario sarà festeggiato a Motegi, in occasione del prossimo Gran Premio del Giappone, nel weekend dal 13 al 15 ottobre. Motul sarà, tra l’altro, title sponsor dell’evento.

Una storia di trionfi - La prima Suzuki a ospitare la scritta Motul sulla carenatura fu la leggendaria RGV 500 portata in gara nel 1988 da Kevin Schwantz con gli indimenticati i colori Pepsi. Oggi il marchio francese appare di nuovo sulle GSX-RR del Team Ecstar affidate ad Andrea Iannone e Alex Rins.

Nel frattempo la Casa di Hamamatsu e la multinazionale francese hanno mietuto insieme successi a ripetizione, mettendo a frutto competenze ed esperienze maturate in parallelo da squadre di tecnici che ormai lavorano in simbiosi.

I due risultati più importanti di questi trent’anni anni sono le vittorie ottenute nel Campionato del Mondo della Classe 500 proprio da Kevin Schwantz, nel 1993, e da Kenny Roberts Jr, nel 2000. I trionfi Suzuki-Motul nelle gare della classe regina sono però ben 39, l’ultimo dei quali firmato da Maverick Viñales nel 2016, e rappresentano una quota importante dei 91 totali nel palmares delle moto di Hamamatsu. La partnership tra Suzuki e Motul ha portato inoltre a innumerevoli piazzamenti e a tanti allori anche nelle gare di Endurance e nel motocross.

Travaso di tecnologia - Le corse in genere sono un laboratorio perfetto dove studiare innovazioni e nuove tecnologie. Tradizionalmente Suzuki attinge dal mondo del motorsport molto del know-how che riversa nei nuovi progetti per rendere i suoi modelli sempre più performanti e sicuri. D'altro canto, il motore della Suzuki GSX-RR rappresenta un banco di prova per i lubrificanti. Questi trent’anni di collaborazione sono serviti nello sviluppo della linea di lubrificanti racing Motul Factory Line; prodotti per le competizioni, utilizzati in ogni gara della MotoGP sulle moto del team Suzuki. Motul, inoltre, usa proprio la MotoGP per sperimentare quelle formule esclusive con cui sviluppa gli oli che contribuiscono poi a rendere proverbiale l'affidabilità delle Suzuki di serie.

Una collaborazione speciale - “Aver raggiunto un simile traguardo storico dimostra quanto Suzuki e Motul credano nell’importanza di questo rapporto unico per sviluppare moto da Gran Premio e lubrificanti vincenti,” ha dichiarato Masahiro Nashikawa, Executive General Manager della divisione Motorcycle Operations di Suzuki Motor Corporation, concludendo che “Suzuki ha intenzione di portare ancora avanti questa relazione lunga e soddisfacente con Motul, procedendo al suo fianco nel programma di sviluppo della MotoGP”.

“Motul è orgogliosa della speciale collaborazione che ha con Suzuki, uno dei più importanti costruttori mondiali. Quello che siamo riusciti a raggiungere nella MotoGP è il risultato di una grande collaborazione che da 30 anni che si concentra sulla comunicazione, la visione e l'infinita spinta ai confini della tecnologia”, ha aggiunto Hervé Amelot, presidente del gruppo Motul. “Celebriamo oggi questo importante anniversario che ci proietta verso nuovi anni di collaborazione e successi".

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento