Accelerazione: Hills Race #14

Accelerazione: Hills Race #14© Nicola Strobino
Dal 1° al 3 settembre l'aeroporto Rivanazzano Terme si trasforma in circuito per ospitare una tra le più importanti gare d'accelerazione. Attese centinaia di hot rod e muscle car e migliaia Harley-Davidson

Redazione - @InMoto_it

21.07.2017 09:37

Appuntamento dall’1 al 3 settembre con la 14° edizione di Hills Race, una tra le più importanti gare d’accelerazione in Italia. L’evento si svolgerà all’aeroporto di Rivanazzano Terme, a pochi km da Pavia, che per l’occasione chiuderà agli aerei e diventerà un circuito dragster.

Tutta la gara si svolge sul rettilineo dell’aeroporto, dal line up, passando per il burnout alla partenza. Due ampie tribune a libero accesso da oltre 1.700 posti saranno pronte ad accogliere i visitatori.

Il Rivanazzano Dragway si prepara ad offrire una pista di 402,33 metri di rettilineo percorsi a piena velocità, paddock aperti dai quali seguire i preparativi di gara e poi ancora espositori, muscle & vintage car, moto Harley-Davidson, servizio cucina no stop e intrattenimento live.

GARA D’ACCELERAZIONE -  La regina del week end è la gara d’accelerazione: burnout, partenze a ruote anteriori alzate e tempi da record sul quarto di miglio. Oltre 100 vetture si schiereranno sulla linea di partenza in attesa che il “Christmas tree” dia luce verde per aprire il gas. La gara, iscrizione su invito, è riservata a vetture americane e maggiolini air cooled.

Dopo 13 edizioni, Hills Race può contare su una massiccia presenza di team anche stranieri e un alto livello tecnico di vetture, tanto da aver registrato un consistente numero di piloti nelle categorie top rispettivamente la Pro ET e la Super Pro Et. Quest’ultima riservata a mezzi in grado di percorrere il 1/4 di miglio in 7 secondi. Non mancheranno anche le categorie minori (la classificazione avviene in base all’indice di velocità dichiarato). Le gare inizieranno il venerdì con le qualifiche, seguiranno per tutta la giornata di sabato, gran finale la domenica con le eliminatorie, semi e finali.

Per i tre vincitori di ogni categoria, saranno offerti premi da Essex Oil Company, tra i main sponsor dell’evento.

Promotore della tre giorni pavese è il team AMP, associazione American Motors Pavia, che tra le novità dell’anno, ha ottenuto la licenza di organizzatore gare ACI-Sport, anche per la gestione diretta del nuovo impianto di cronometraggio. L’evento è sostenuto da ACI Pavia.

NON SOLO GARA - Mentre sfrecciano vetture fino a 280 km/h in pista, nell’adiacente area evento si respirerà passione americana. Saranno infatti presenti espositori di abbigliamento, memorabilia, ricambi, articoli automotive e infine artisti del pennello e dell’aerografo.

HARLEY-DAVIDSON - Ancora una volta il marchio Harley-Davidson conferma ufficialmente la propria presenza. A tenere alta la bandiera di Milwaukee sarà Harley-Davidson Pavia con lo sponsoring dealer Max Pezzali, che proporrà per il week end prove moto gratuite e merchandising.

Un pezzo di Oceano Pacifico e ghirlande di fiori arriverà da Hot Heads Garage, promotore dell’area VW Air cooled e che organizzerà per venerdì e sabato sera un tipico luau, la tradizionale festa hawaiana. Sempre in pista il sabato sera, pura adrenalina con il “Dragster & Night Show” che vedrà sfrecciare i Junior Dragster, il Top Methanol Dragster e il Jet Car MACH II del francese Sébastien Lajoux (6000 cv di motore a reazione!). A seguire concerto di musica Southern Rock con il gruppo Smokey Fingers.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento