Honda al Wheels and Waves con special e prototipi

Honda al Wheels and Waves  con special e prototipi
Honda Motor Europe espone 6 moto al festival francese di Biarritz, in Francia dove oltre le moto sono protagonisti la musica, il surf e lo skateboard.

Redazione - @InMoto_it

16.06.2017 16:28

Wheels & Waves è un happening motociclistico che ogni anno si svolge a Biarritz, in Francia, che mette in contatto il mondo delle moto con quello dello skateboard e del surf. Competizioni di surf, gare di flat track, l’esposizione di moto elaborate e la musica dal vivo, fanno di questa esposizione un’esperienza per tutti i motociclisti e i surfisti appassionati. Con più di 15.000 visitatori durante l’edizione del 2016, Wheels & Waves accresce la sua popolarità anno dopo anno.

Al ‘Wheels & Waves’ Honda ha portato tante special.  Tre moto presentate sono state rielaborate da dealer appassionati sulla base di modelli originali degli anni Settanta e Ottanta.

La prima è una CB500 del 1977 rielaborata dal dealer Honda 3C di Bayonne e da Ben Rameix, il designer di un produttore di tavole da surf leader in Francia. Insieme l’hanno completamente rielaborata in stile café racer utilizzando un nuovo telaio, nuovo terminale di scarico, una elegante combinazione di parti cromate e nere, luci full LED, pneumatici Firestone ed un solido disco freno anteriore. Le carene e il codino – realizzate a mano da Rameix – si inspirano alle linee di una tavola da surf, esprimendo pienamente lo spirito del ‘Wheels & Waves’.

L’altra special è la CX500, bicilindrica a V trasversale, completamente trasformata dal dealer Honda Kick Moto in una singolare Flat Track Racer grazie alla modifica del telaio, del serbatoio e della sella, con l’aggiunta dei cerchi anodizzati da 18” e della forcella di una XL600R; in più, manubrio in alluminio, sospensione posteriore Öhlins e luci a LED. La gloriosa livrea HRC è impreziosita dal numero ‘69’ in onore a Nicky Hayden, purtroppo recentemente scomparso.

La terza moto rielaborata parte dalla base dell’incredibile 6 cilindri in linea da 1047cc della leggendaria CBX. Creata grazie alla collaborazione del dealer Honda Boulmich Moto di Parigi e il Bad Seed Motorcycle Club, la CBX ha cambiato anima diventando una muscolosa ‘Road Bomber’ con influenze dragster. Il design è minimalista perché il focus è stato la riduzione di peso, funzionale all’esigenza di velocità. I numerosi dettagli rielaborati includono un nuovo telaio che accoglie sospensioni posteriori Öhlins, terminale di scarico 6-in-1, faro e numero realizzati a mano, pneumatici Bridgestone BattleAxe.

A fianco di queste tre custom ci sono le rielaborazioni di tre esemplari Honda della gamma attuale.

La prima è la versione ‘urban scrambler’ della moderna Rebel, la 500cc guidabile con patente A2, equipaggiata con possenti pneumatici, dischi freno maggiorati e terminale di scarico realizzato e saldato a mano. Questo nuovo look – ammirato in anteprima a maggio al Bike Shed di Londra – si arricchisce con rimandi allo stile BMX e skateboard (con un supporto per la tavola collocato sul lato sinistro) e influenze dal mondo del motocross.

Le due versioni della neo-retrò CB1100 completano la partecipazione di Honda al “Wheels & Waves” 2017.

La CB1100TR Concept è stata progettatata interamente dal team R&D italiano della Casa dell’Ala ed esposta per la prima volta ad Eicma 2016, salone della moto di Milano. Nata per comunicare l’emozione e l’entusiasmo della cultura americana del flat track, è stata progettata per essere “la regina del circuito urbano”, con gomme slick e impronta da pura racer in contrapposizione ai tradizionali canoni del flat track, per ottenere un design più familiare al mercato europeo.

E poi c’è una versione “dark” dell’attuale CB1100 EX, creata in collaborazione con i progettisti di South Garage di Milano. Utilizzando la consolidata base personalizzabile del CB1000, il risultato mescola lo stile café racer a quello bobber. Il serbatoio matt-black, il motore scuro, le cover e le ruote, ne esprimono il carattere; i semimanubri, la pompa freno radiale e la coda corta le conferiscono uno slancio aggressivo. Mini indicatori a LED, nuovo faro, sella in pelle con motivo a diamante e pneumatici intagliati le conferiscono un’attitudine perfettamente in linea con l’obiettivo del progetto: dimostrare quanto la CB1100 sia un’eccellente base per la personalizzazione.

Le sei moto esposte a Biarritz fino al 18 giugno rappresentano un eclettico mix di influenze e individualità che dimostrano la passione nel lavoro dei preparatori e il desiderio di lasciare la propria impronta sulle loro Honda.

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