Triumph Street Triple si fa in tre

Triumph Street Triple si fa in tre
S, R e RS: tre diverse declinazioni del tricilndrico, con diversi livelli di potenza, prestazioni, tecnologia e sospensioni. C'è anche la versione che si guida con la patente A2

Redazione - @InMoto_it

20.02.2017 08:50

Nel 2007 Triumph presentò la rivoluzionaria e originale Street Triple, una moto leggera, veloce e “stilosa”. Con il suo motore a tre cilindri e il look aggressivo è diventata il modello più amato dagli appassionati di Street Triple di tutto il mondo.

Oggi, con la nuova famiglia Street Triple per il 2017, il marchio ha voluto realizzato le Triumph stradali ad alte prestazioni più agili e intuitive di sempre. Sono tre modelli dotati di un nuovo motore da 765 cc di derivazione racing con tre livelli di potenza e coppia, con nuove tecnologie, le migliori specifiche per sospensioni, freni e pneumatici e un nuovo look aggressivo.

TRE VERSIONI - Le nuove Street Triple S, Street Triple R e Street Triple RS presentano ciascuna un livello personalizzato di potenza, prestazioni, tecnologie e sospensioni.  La RS è stata già provata da noi. Leggi qui il test.

La R è disponibile anche in una versione dedicata con una altezza da terra minore, la Street Triple R LRH, dotata di una configurazione su misura per sospensioni e sella; c’è anche una versione per patente A2 del modello S, con motore da 660 cc.

Sviluppato partendo dal celebre propulsore di derivazione racing della Daytona, il nuovo motore da 765 cc della Street Triple raggiunge nuovi livelli di potenza e coppia. Con oltre 80 nuovi componenti, fra cui un nuovo albero motore, pistoni e cilindri in alluminio rivestiti in Nikasil, oltre a corsa e alesaggio superiori. Il risultato è un significativo passo avanti nelle prestazioni, in particolare ai bassi e medi regimi.

Ciascun nuovo modello presenta un dedicato set-up dell’ECU e della messa a punto, pensato per garantire la potenza, le prestazioni e il carattere più idonei in base allo stile della moto e del pilota.

Street Triple S - Con innovativo look da vera sportiva stradale, uno straordinario livello di finiture, un peso inferiore rispetto al modello precedente e dotazioni migliori per quanto concerne freni, pneumatici, sospensioni, oltre a un innovativo forcellone ad ali di gabbiano.

La versione “S” offre il 6,6% di potenza massima in più rispetto alla generazione precedente, con 113 CV a 11.250 giri/min, e fino al 7,3% di coppia massima in più, con 73 Nm a 9.100 giri/min.

Street Triple R - prestazioni, dotazioni e finiture danno vita a una sportiva stradale. C con uno specifico albero motore in esclusiva per questo modello, promette l’11,3% di potenza massima in più rispetto al modello R precedente, con 118 CV a 12.000 giri/min, e fino al 13% di coppia massima in più, con 77 Nm a 9.400 giri/min.

Street Triple RS - Offre il livello di prestazioni più elevato di sempre su una Street Triple: fino al 16% di potenza massima in più rispetto al modello precedente, con 123 CV a 11.700 giri/min, e fino al 13% di coppia massima in più, con 77 Nm a 10.800 giri/min.

Per aiutare ia gestire l’incremento di coppia e potenza in ogni condizione, ciascun modello presenta diverse modalità di guida. Lo scarico più leggero e più aperto, insieme a un airbox rivisitato, promette un sound ancora più entusiasmante.

Grazie a una geometria del cambio di nuova concezione e a una prima e a una seconda più corte, è stato possibile incrementare le prestazioni in accelerazione per cambi marcia più veloci. Inoltre, sui modelli R e RS, la nuova frizione assistita antisaltellamento promette un innesto più fluido contribuendo così a ridurre lo sforzo necessario per azionare la leva, per un controllo e un comfort migliori.

TECNOLOGIE  - La nuova gamma Street Triple rappresenta una evoluzione per quanto concerne le tecnologie.

Ride-by-wire - Promette  una risposta precisa e accurata, con una migliore transizione fra azionamento e rilascio. Consente di caricare diverse mappature dell’acceleratore che, insieme alle impostazioni di ABS e traction control, offrono fino a cinque modalità di guida.

Modalità di guida - Legate al sistema ride-by-wire, le nuove modalità di guida di cui sono dotati tutti i nuovi modelli permettono di regolare le impostazioni in risposta dell’acceleratore, ABS e traction control.

  • La streettriples presenta due modalità di guida: Road e Rain.
  • La streettripler presenta quattro modalità di guida: Road, Rain, Sport e Rider (modalità personalizzabile dal pilota).
  • La streettriplers presenta cinque modalità di guida: Road, Rain, Sport, Rider e Track

Strumentazione TFT full-color - Le Street Triple R e RS presentano una nuova strumentazione TFT full-color regolabile con display da 5", tramite cui è possibile accedere all’innovativo computer di bordo. Si può scegliere fra tre diversi stili per lo schermo, predefiniti in base alla modalità di guida e selezionabili anche in movimento. Per la leggibilità del display in ogni condizione meteo e di illuminazione, ciascuno dei tre stili può essere impostato con un contrasto alto o auto.

La Street Triple RS offre un ulteriore set di altri tre stili. Il secondo set presenta un tema più dinamico per il display e include un cronometro con tempi parziali, caratteristica esclusiva del modello RS.

La Street Triple S offre una strumentazione LCD interamente rivisitata, come sulla Speed Triple di ultima generazione, che permette di selezionare le modalità di guida, da fermi o in marcia, e di accedere alle informazioni chiave del computer di bordo, fra cui contachilometri totale, indicatore livello carburante, contachilometri parziale e distanza percorsa.

Nuovo computer di bordo - Sul modello S include: tachimetro, contagiri, indicatore della modalità di guida, indicatore di marcia, indicatore livello carburante, contachilometri totale, contachilometri parziale e distanza percorsa.

Sui modelli R e RS include funzionalità aggiuntive, fra cui: due contachilometri parziali, consumi medi e istantanei, autonomia residua, selezione della modalità di guida, impostazioni per stile e contrasto del display, informazioni sulla manutenzione, temperatura del refrigerante, informazioni sui simboli di avviso e, solo sul modello RS, un cronometro con tempi parziali.

Nuovi blocchetti interruttori con joystick a cinque vie - Sulle Street Triple R e RS, per navigare fra le funzioni della nuova strumentazione, sono disponibili innovativi blocchetti interruttori con un intuitivo controllo joystick a cinque vie, ottimizzati da un punto di vista ergonomico. La Street Triple S presenta la configurazione rivisitata dei blocchetti interruttori dell’ultima generazione di Speed Triple.

ABS - Disinseribile sulle Street Triple R e RS tramite la modalità Rider; regolabile in base alle impostazioni dell’ABS Road e Track o disattivato completamente.

Traction control disinseribile - Sulla Street Triple S, è possibile gestire le impostazioni del traction control tramite menu, selezionando le modalità di guida Road o Rain, ciascuna con un apposito livello integrato per il controllo trazione. Sulle Street Triple R e RS, il traction control viene gestito tramite la modalità Rider, selezionando l’impostazione desiderata fra Road, Rain, Track, Sport e disattivato.

Quickshifter - La nuova Street Triple RS monta un Quickshifter che permette il passaggio alle marce superiori senza la necessità di azionare la frizione, con una cambiata fino a 2,5 volte più veloce rispetto a quella con frizione effettuata da un pilota esperto. Questa funzione è disponibile come optional per le Street Triple S e R.

Fari anteriori DRL - La nuova gamma Street Triple presenta fari anteriori dal look ancora più aggressivo.

Le Street Triple R e RS integrano nuove luci diurne DRL* a LED. Offrono un’illuminazione dallo stile caratteristico, che migliora la visibilità e assicura al contempo consumi ridotti e una durata superiore. Le luci DRL sono ben 28 volte più luminose rispetto ai fari di posizione della generazione precedente.

La Street Triple S ha nuovi gruppi ottici anteriori a LED, che sono 4,6 volte più luminosi rispetto ai fari di posizione della generazione precedente.

*La funzione DRL non è disponibile in tutti i mercati. Verificare la disponibilità con il rappresentante #triumph del proprio mercato

Indicatore di marcia - Le Street Triple R e RS presentano un utile indicatore di marcia, accessibile tramite il display da 5" della strumentazione TFT full?color.

Leggera - I nuovi modelli Street Triple sono più leggeri della generazione precedente. Questo alleggerimento, in combinazione con il nuovo motore da 765 cc, offre un rapporto peso-potenza migliore. 

Il nuovo forcellone posteriore ad ali di gabbiano, progettato per la nuova gamma Street Triple, punta a migliorare la rigidità torsionale longitudinale e a ridurre quella laterale.

Sospensioni ad alte prestazioni - La Street Triple S monta forcelle anteriori rovesciate Showa da 41 mm con funzioni separate e corsa di 110 mm e un monoammortizzatore posteriore con precarico regolabile a intervalli e serbatoio piggyback.

La Street Triple R monta forcelle anteriori rovesciate Showa “big piston” da 41 mm iregolabili con funzioni separate e corsa di 115 mm, per un comfort di guida superiore, e un monoammortizzatore posteriore Showa con serbatoio piggyback.

La Street Triple RS, infine, monta forcelle anteriori Showa “big piston” da 41 mm, dotate delle migliori specifiche tecniche, con precarico e smorzamento in estensione e in compressione regolabili. Al posteriore è dotata di un monoammortizzatore Öhlins STX40 di qualità con serbatoio piggyback.

Freni ad alte prestazioni - La Street Triple S è dotata di pinze scorrevoli Nissin a due pistoncini all’anteriore e di una pinza scorrevole Brembo monopistoncino al posteriore.

La Street Triple R è dotata di pinze radiali monoblocco Brembo M4.32 a quattro pistoncini, che assicurano una potenza di frenata superiore rispetto alla streettripler precedente, e di una pinza scorrevole Brembo monopistoncino al posteriore.

La Street Triple RS è dotata di pinze radiali monoblocco Brembo M50 a quattro pistoncini top di gamma all’anteriore, con regolazione del braccio di azionamento della leva freno, per una potenza di arresto leader di categoria, e di una pinza scorrevole Brembo monopistoncino al posteriore.

Pneumatici - Le Street Triple S e R montano pneumatici Pirelli Diablo Rosso Corsa. La Street Triple RS è dotata di pneumatici Pirelli Diablo Supercorsa SP top di gamma, con prestazioni sportive evolute per la strada e per l’utilizzo occasionale in pista.

DETTAGLI - Una particolare attenzione è stata data per i telaietti posteriori in tinta con la carrozzeria per ciascun modello, per i nuovi paratacchi e supporti forgiati delle pedane passeggero.

La Street Triple RS aggiunge un puntale sottocarena in tinta con la carrozzeria, coprisella in tinta con sella passeggero intercambiabile e paracatena inferiore.

COLORI -

Street Triple S - Diablo Red o Phantom Black (metallizzato)

Street Triple R - Jet Black (lucido), Matt Aluminium Silver o Crystal White

Street Triple RS -Matt Silver Ice o Phantom Black (metallizzato)

ACCESSORI - 60 accessori sono disponibili e selezionabili tramite il configuratore online di #triumph, gli accessori includono scarichi Arrow, coprisella in tinta con la carrozzeria e kit protezioni forcellone. L’utilizzo dei silenziatori Arrow è regolato dalla legislazione locale.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento