Metzeler test per l’offroad

Metzeler test per l’offroad

Per collaudare il nuovo pneumatico MC360 è in programma l'ascesa al Nevado Ojos del Salado, il vulcano più alto del mondo situato tra Argentina e Cile

Redazione - @InMoto_it

30.01.2017 10:09

Il brand Metzeler si sta preparando per presentare agli amanti del motocross e dell’off road in generale il nuovo pneumatico MC 360, progettato per dar vita ad un prodotto che fa della versatilità il suo cavallo di battaglia perché è stato sviluppato per essere utilizzato in diverse discipline off road come motocross, supercross, cross country e freestyle.

Con il nuovo MC 360 il team di Ricerca e Sviluppo di Metzeler è riuscito a condensare le esigenze di queste discipline in due specifiche tecniche, Mid-Soft e Mid-Hard, ognuna in grado di interpretare al meglio la caratteristica prevalente del tracciato misto che si sta percorrendo e di garantire prestazioni costanti e di lunga durata.

Il nome scelto non è casuale: con il numero 360 si è voluto proprio sottolineare la facilità di utilizzo a 360 gradi in qualsiasi condizione di terreno e climatica per cui questo pneumatico è stato progettato, il tutto unito ad un ottimale livello di grip. Il nuovo MC 360 è stato infatti sviluppato per le massime prestazioni sui terreni morbidi come la sabbia fino a quelli duri e abrasivi delle piste non fresate, passando per ogni tipologia di terreno che si può trovare nei campi da cross e nei circuiti di cross country. Questa versatilità di utilizzo è stata resa possibile grazie allo sviluppo di due battistrada innovati per mid soft e mid hard che danno trazione sui terreni morbidi e, nel secondo caso, resistenza alla lacerazione su quelli duri.

Tutte le misure del nuovo prodotto saranno reversibili, ovvero potranno essere utilizzate in entrambi i sensi di rotazione: questo significa che nel momento in cui i tasselli dovessero essere eccessivamente consumati, l’utilizzatore potrà invertire il senso di rotazione dello pneumatico sfruttando i tasselli sulla parte meno usurata, questo ovviamente per una maggiore durata ed una migliore e più omogenea usura. 

Un’altra caratteristica importante è la possibilità di uscire di casa direttamente in moto per raggiungere la destinazione finale essendo i nuovi MC 360 pneumatici omologati anche per l’utilizzo stradale.

Il Testing Department di Metzeler ha sottoposto il nuovo MC 360 a collaudi estremi in situazioni ambientali diverse che culmineranno con un’ultima fase di test: in alcune misure prototipali il prodotto a fine febbraio sarà impegnato nel deserto dell’Atacama fino all’ascesa al Nevado Ojos del Salado, il vulcano situato tra Argentina e Cile che con i suoi 6891 metri di altitudine risulta essere il più alto del mondo. L’attività permetterà di testare il prodotto in condizioni difficili non solo dal punto di vista del terreno ma anche per quanto riguarda le condizioni climatiche.

La gamma di tutte le misure disponibili così come le caratteristiche tecniche complete di prodotto verranno rese note in primavera, contemporaneamente alla commercializzazione del nuovo MC 360.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento