LS2 Helmets alla Dakar

LS2 Helmets alla Dakar

Il pilota azzurro Livio Metelli pronto alla sfida nella categoria Malle Moto, cioè senza assistenza, con il suo MX456 Light Evo.

Redazione - @InMoto_it

22.12.2016 09:13

“Always Ahead”, ovvero “sempre avanti” è il motto che accompagna tutte le attività del marchio spagnolo, ma è anche l’augurio che LS2 Helmets dedica al pilota italiano Livio Metelli che tra pochi giorni inizierà la sua sfida personale alla Dakar, attraversando i difficili percorsi che si sviluppano fra Argentina, Bolivia e Paraguay.

L’edizione della Dakar 2017, che prende il nome di The Odyssey, partirà il prossimo 2 gennaio da Asunción, in Paraguay, con arrivo il 14 gennaio a Buenos Aires, in Argentina. Al via, anche Livio Metelli, che partecipa per il secondo anno consecutivo in sella alla sua KTM Rally 450 nella durissima categoria Malle Moto (cioè senza assistenza). Il suo percorso alla Dakar 2017, organizzato e gestito dall’U.S. Leonessa d’Italia 1903 di Brescia (il club più antico d’Italia che ha sede presso il Museo Mille Miglia), sarà seguito da vicino anche da LS2 Helmets che lo supporta attraverso la fornitura del casco di punta off-road MX456 Light Evo.

Proprio dallo sviluppo dei caschi sui campi di gara in testa ai piloti, in pista e su sterrato, LS2 Helmets trae l’expertise che applica ai caschi per tutti i giorni, che devono garantire affidabilità, sicurezza oltre al comfort. MX456 Light Evo nasce proprio dall’esperienza su sterrato di piloti del calibro di Cyril Despres e Marc Coma (oggi direttore sportivo della Dakar), che hanno vinto il rally-raid più famoso al mondo indossando il casco LS2 Helmets e portando un grande contributo nello sviluppo dell’attuale gamma off-road.

MX456 Light Evo ha una calotta esterna stampata in tre misure e realizzata in KPA (Kinetic Polymer Alloy), una lega di resine termoplastiche e fibra, un materiale leggero, studiato per assorbire l’energia derivata da un eventuale impatto. La calotta interna, anch’essa realizzata in tre diverse misure, è in EPS a densità differenziata. Il sistema di ventilazione permette all’aria esterna di entrare attraverso le prese d’aria superiori, le due aerazioni presenti sui lati della mentoniera e la presa d’aria posizionata sulla parte frontale.

L’aria calda invece fuoriesce dai due estrattori posteriori, convogliata anche dalle canalizzazioni presenti nella calotta interna in polistirolo. Per migliorare la sicurezza passiva del MX456 Light Evo, LS2 ha inserito il sistema di rimozione rapida delle imbottiture laterali (Emergency Release System), azione che avviene agendo sugli appositi nastri di colore rosso. In questo caso le imbottiture delle guance e il casco sono estraibili facilmente, anche in caso di incidente. Il cinturino ha chiusura a sgancio rapido. Taglie dalla XXS alla 3XL.

L’avventura di Livio Metelli alla Dakar 2017 sarà raccontata anche sulla pagina Facebook LS2 Helmets Italia.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento