Ducati Globetrotter 90°, ultima tappa in Italia

Ducati Globetrotter 90°, ultima tappa in Italia

Il viaggio intorno al mondo sull Multistrada 1200 Enduro si concluderà il 15 dicembre con l'arrivo a Borgo Panigale

Redazione - @InMoto_it

09.12.2016 09:29

Ducati Globetrotter 90° sta vivendo le sue ultime entusiasmanti fasi. Partito da Borgo Panigale lo scorso 4 luglio, il viaggio intorno al mondo sulla Multistrada 1200 Enduro si concluderà il 15 dicembre lì dove è iniziato, alla sede Ducati.

Il settimo e ultimo globetrotter è il tedesco Timo Schafer, che ha intrapreso il viaggio il 2 dicembre dall’Isola di Man. Durante la tappa conclusiva di Globetrotter 90°, Schafer percorrerà i restanti duemila chilometri di questa incredibile avventura che in tutto sarà di 30 mila chilometri attraverso i luoghi simbolo dei primi novant’anni di storia Ducati.

Timo Schafer ha 30 anni ed è di Karslruhe, in Germania. Studente di Ingegneria Meccanica, la sua prima moto è stata una Cagiva Elefant con motore Ducati. Oggi, Schafer sorridendo dice: “Vuol dire che Ducati era nel mio destino!” Durante la tappa conclusiva di Globetrotter 90°, Schafer si fermerà nella città di Canterbury per incontrare Paul Smart, protagonista di quella che Ducati considera la vittoria più importante della sua storia. Il 23 aprile 1972, la prima 200 Miglia di Imola fu infatti vinta dal giovane e sconosciuto Smart sulla 750 GT di serie; secondo, Bruno Spaggiari sulla stessa moto.

In Belgio, poi, il settimo globetrotter farà tappa al Circuito di Spa - Francorchamps dove nel 1958 Alberto Gandossi trionfò in sella alla 125 Desmo. Timo Schafer proseguirà quindi per la Germania e in Baviera, a Ingolstadt, si fermerà all'Audi Museum che fino al 30 aprile 2017 ospiterà la mostra "More Than Red - Passione Ducati" che celebra i 90 anni della Casa motociclistica.

Infine, il ritorno in Italia, a Monza dove nel 30 novembre 1958 l’avveniristica Ducati Siluro, di soli 100cc, fece 44 record mondiali di velocità. Qui sarà davvero emozionante l'incontro di Timo Schafer con Santo Ciceri, uno degli eroi di quella mitica giornata di fine anni Cinquanta.

A seguire, Schafer andrà a Firenze per salutare Giuliano Maoggi, classe 1926, leggenda vivente della Ducati: nel 1956 Maoggi vinse il 4° Motogiro d’Italia su Gran Sport 100, detta Marianna, progettata da Fabio Taglioni.

Valicato il mitico passo della Futa, la Multistrada 1200 Enduro sarà a Borgo Panigale il 15 dicembre, concludendo la epopea di Globetrotter 90°.

(Nella foto da sinistra: Hugo Wilson e Timo Schaefer)

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento