Edizione da record per Master in Ingegneria della Moto da Corsa

Edizione da record per  Master in Ingegneria della Moto da Corsa

Ha acceso i motori, battendo ogni precedente primato, la nuova edizione del percorso formativo di Professional Datagest dedicato agli ingegneri con la passione per le due ruote

Redazione - @InMoto_it

17.11.2016 ( Aggiornata il 17.11.2016 11:48 )

Si è tenuto venerdì 4 novembre 2016, l'evento inaugurale della 5a edizione del Master in Ingegneria della Moto da Corsa, percorso di alta formazione dedicato alla progettazione e allo sviluppo della moto da competizione organizzato da Professional Datagest, scuola di formazione manageriale di Bologna.

Nato nel 2012, il Master ha in pochi anni saputo elevarsi a punto di riferimento per la formazione in ambito motorsport, grazie a un programma didattico specialistico e innovativo e a collaborazioni con le più prestigiose e autorevoli realtà dell'industria ingegneristica e del mondo delle competizioni: “È un piacere ritrovare qui tanti amici e collaboratori che in questi anni hanno contribuito al successo di questo Master – queste le parole di apertura della Direttrice di Professional Datagest Vilma Febbroni – Ringrazio in particolare le associazioni patrocinanti Confindustria ACMA, FMI – Federazione Motociclistica Italiana e Fondazione Marco Simoncelli, e i nostri media partner InMoto e MotoSprint di Conti Editore".

Il Master attira ogni anno giovani ingegneri da tutto il Paese, come confermato anche dalla classe del 2016/2017: un gruppo di promettenti Allievi, in prevalenza ingegneri meccanici ed elettronici, che in un colpo solo stabilisce tre primati del Master: il numero totale di partecipanti, 34, il numero di donne iscritte, 4, e le regioni italiane di provenienza, ben 15.

Una soddisfazione espressa anche dal Responsabile Relazioni Esterne di Confindustria ANCMA Michele Moretti e dal Vicepresidente di FMI Fabio Larceri, che hanno rimarcato la qualità del percorso formativo e l'esigenza da parte dei produttori di reperire nel mercato del lavoro giovani qualificati e motivati. Proprio l'accesso diretto al mondo delle competizioni è uno dei punti di forza del Master sono infatti tanti i partner di prestigio di Professional Datagest che attraverso testimonianze, visite guidate, simulazioni con software specialistici ed esercitazioni su pista apriranno agli Allievi la strada per la loro carriera nel bike motorsport.

Le aziende del settore guardano al Master in Ingegneria della Moto da Corsa come una vera e propria fucina di giovani talenti", ha evidenziato il Coordinatore Tecnico del Master, Ingegnere Riccardo Savin, Responsabile Progettazione e Dinamica del Veicolo di Ducati Corse. Ancora fresco di successo per la recente vittoria di Andrea Dovizioso al GP in Malesia, Riccardo Savin ha presentato gli obiettivi e il programma didattico del Master: sette mesi di formazione a 360 gradi sul mondo delle due ruote, per coniugare la passione per le corse alla precisione e alla tecnica dell'ingegneria motoristica.

"Di mestiere faccio il pilota, ma a vedere il programma di questo Master confesso che mi è venuta voglia di mettermi sui libri" ha dichiarato al termine della presentazione di Riccardo Savin l'ospite d'eccezione dell'inaugurazione, il pilota e collaudatore Ducati Michele Pirro.

Dopo il warm-up introduttivo è poi toccato al Commissario Tecnico di FMI Daniele Infante, con una lezione sui regolamenti sportivi, far respirare il profumo della pista agli Allievi. Il punto d'incontro tra la logica dell'ingegneria e l'emozione della competizione: il Master in Ingegneria della Moto da Corsa è iniziato e andrà avanti, a gas sempre aperto, fino a maggio 2017.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento