Parte l’Ingegneria della Moto da corsa

Parte l’Ingegneria della Moto da corsa

Il 4 novembre a Bologna si inaugura la quinta edizione del Master patrocinato dalla FMI. Dopo 7 mesi di corso uno stage nelle aziende e racing team

Redazione - @InMoto_it

31.10.2016 15:06

Venerdì 4 novembre a Bologna, presso il Royal Hotel Carlton, si terrà la serata inaugurale della 5° edizione del Master in Ingegneria della Moto da Corsa patrocinato, ormai da quattro anni, dalla Federazione Motociclistica Italiana. Anche quest’anno il corso vedrà la FMI come parte attiva durante le lezioni e fin dall’inaugurazione: il Vice Presidente FMI, Fabio Larceri, interverrà durante i saluti istituzionali mentre il Commissari Tecnico FMI, Daniele Infante, terrà la lezione inaugurale sul tema dei regolamenti sportivi.

Il Master in Ingegneria della Moto da Corsa nasce al fine di dare la possibilità a giovani ingegneri di trasformare la propria passione e competenza in una reale opportunità professionale; per questo, la 5° Edizione del Master si propone come obiettivi:

- conferire competenze tecniche di progettazione e di sviluppo della moto da competizione;
– approfondire argomenti in area motoristica ed elettronica;
– insegnare a usare criteri e metodi moderni di ingegneria applicata al motoveicolo da competizione e al settore del design motor sport;
– permettere a giovani laureandi e laureati di acquisire una conoscenza valida per entrare in un reparto corse ed essere in breve tempo proattivi nel compito assegnato;
– offrire un’esperienza di arricchimento orientata allo sviluppo di competenze di leadership e team working.
Il programma composto da 10 moduli verrà svolto nell’arco di 7 mesi, per una durata complessiva di 300 ore d’aula. Al termine del master, per gli allievi non occupati professionalmente, è previsto un periodo di stage di 3/6 mesi presso aziende e Racing Team

I temi proposti andranno dalla dinamica del veicolo, all’acquisizione dati e gestione elettronica, dal motore e trasmissione al corso Cad 3D e 2D, dal materiale e trattamenti termici nel Bike Motorsport, alla progettazione Cad di componenti motore, al calcolo strutturale componenti motore, alla progettazione Cad di componenti telaio, al calcolo strutturale componenti telaio e all’aerodinamica – CFD

Tutte le informazioni su www.professionaldatagest.it

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento