Michelin per l’ambiente: al top nelle riduzioni di emissioni

Michelin per l’ambiente: al top nelle riduzioni di emissioni

Il Gruppo è stato inserito nella "Climate A List", le aziende top nelle riduzioni di emissioni e nelle strategie per i cambiamenti climatici

Redazione - @InMoto_it

27.10.2016 12:09

CDP, l'organizzazione internazionale non-profit che guida le economie sostenibili, ha inserito Michelin nella “Climate A List”, la lista delle aziende classificate “A” come riconoscimento per le azioni e le strategie aziendali intraprese per ridurre le emissioni e mitigare i cambiamenti climatici. Le aziende su scala mondiale che fanno parte della Climate A List sono 193.

Su richiesta di 827 investitori internazionali, CDP stila una valutazione indipendente delle strategie ambientali delle imprese. Sono migliaia le aziende che sottopongono a CDP i dati relativi alle azioni intraprese dalle loro società per ridurre le emissioni al fine di una valutazione indipendente, ma solo il 9% delle imprese che partecipano al programma sul cambiamento climatico di CDP hanno ottenuto la classificazione “A”. 

"La Michelin è l'unico produttore di pneumatici incluso nella Climate A List", ha affermato Claire Dorland Clauzel, membro del comitato esecutivo del gruppo Michelin. "Ne siamo molto orgogliosi, ma siamo anche consapevoli della strada che dobbiamo ancora percorrere. Michelin sarà presente anche alla COP22 di Marrakech per promuovere prodotti e servizi che supportano una mobilità sempre più pulita, efficiente e rispettosa dell'ambiente, continuando nel contempo a stringere e ricercare partnership con soggetti pubblici e privati per immaginare la mobilità di domani”.

"Ci congratuliamo con le 193 aziende della Climate A List, che aprono la strada verso un futuro a basse emissioni di carbonio”,  ha detto Paul Simpson, CEO di CDP. "Le aziende sono attori chiave per consentire all'economia globale di raggiungere i suoi nuovi obiettivi climatici. La leadership di questo gruppo indicherà la strada anche alle altre imprese per intraprendere azioni coraggiose al fine di capitalizzare le numerose opportunità che ci attendono”.

Fin dalla fondazione, nel 1889, la missione di Michelin è contribuire al progresso della mobilità di beni e persone attraverso la produzione e la commercializzazione di pneumatici per tutti i tipi di veicoli, dalle due ruote alle macchine movimento terra. Inoltre, Michelin accompagna il viaggiatore con un’ampia gamma di carte e atlanti stradali, guide turistiche, guide alberghi-ristoranti, il sito Internet viamichelin.it e App.

Il Gruppo, la cui sede si trova a Clermont-Ferrand (Francia), è presente in 170 paesi e ha 68 siti produttivi in 17 paesi diversi, dove, nel 2015, sono stati prodotti 184 milioni di pneumatici. Vi lavorano 111.700 persone. Il suo Centro di Tecnologia, cuore del settore di Ricerca e Sviluppo, ha sedi in Europa, America del Nord e Asia. Michelin investe circa 700 milioni di euro l’anno in Ricerca e Sviluppo, strategia alla base di tutte le sue innovazioni. 

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento