Buon compleanno Gaerne!

Buon compleanno Gaerne!

Ernesto Gazzola oggi compie 84 anni: iniziò come ciabattino e oltre mezzo secolo fa fondò l'azienda che oggi esporta in 66 Paesi.

Redazione - @InMoto_it

18.10.2016 12:12

Gaerne in lingua tedesca vuol dire "volentieri". Ma il marchio fondato oltre cinquant'anni fa in realtà è un acronimo e deriva dalle iniziali del cognome e del nome del suo fondatore "Ga" per Gazzola e "erne" per Ernesto. E' stato lui ad avere l'intuizione di creare le prime scarpe nel 1962. Oggi l'azienda fattura  18.019.000 euro, si avvale di 55 dipendenti ed esporta in 66 Paesi.

Oggi, 18 ottobre, Ernesto Gazzola festeggia 84 anni, ed è l'occasione per ripercorrere la sua storia. Una storia d'altri tempi, di quelle che si chiede di raccontare decine di volte, perché è sempre bella da ascoltare.

La sua famiglia era di origini contadine, numerosa, otto fratelli e i soldi non bastavano mai. Fu così che Ernesto, giovanissimo, iniziò ad imparare un mestiere per riuscire ad essere d'aiuto alla famiglia. Il mestiere del ciabattino, che era quello del papà.Ed è da qui che inizia la storia di Gaerne, dalla bottega del ciabattino, al primo lavoro in fabbrica e le prime scarpe costruite con le proprie mani.

La svolta di Ernesto è stato l'incontro con Vittoria, la donna della sua vita, orlatrice, con la quale iniziò a lavorare la sera in casa, come facevano tutti del resto a quei tempi. Arrivano i primi apprezzamenti per quelle scarpe costruite con le proprie mani e con tanta maestria. E' tempo di avere più spazio, un laboratorio vero e proprio, e fu la scuola, proprio la sua scuola elementare, ad offrirgli un posto dove creare le sue calzature. Era il 1962, l'anno in cui nacquero le prime scarpe con la firma di Ernesto Gazzola: Gaerne.

Nel 1964 il primo dipendente e via via la crescita continua, non senza difficoltà, ma la determinazione e il carattere positivo di Ernesto, con questa sua grande capacità di guardare oltre, gli hanno permesso di realizzare ciò che Gaerne è adesso: un'azienda solida, affermata a livello internazionale ma che ha saputo mantenere nel corso del tempo, i valori fondanti e un forte legame con il territorio. Un'azienda italiana con una bella storia da raccontare, anzi tante storie quanti sono i prodotti che realizza.

Un'azienda che Ernesto Gazzola ha voluto condividere con i figli Gianna, Gianni e Marta ai quali ha trasmesso i suoi valori, rendendoli partecipi di tutto e valorizzandone i rispettivi talenti.

Ernesto Gazzola non è solo un ambasciatore del made in Italy: è anche un maestro di vita che continua a dare, tutti i giorni, insegnamenti su come si dovrebbe vivere.

Oggi è il suo compleanno e se lo si cerca, lo si trova in azienda dove trascorre la maggior parte della sua giornata, perché i suoi dipendenti sono la sua seconda famiglia. Tanti operai dell'azienda sono cresciuti assieme a lui e andati in pensione con Gaerne. La cosa che gli piace di più fare è il calzolaio, la produzione, la creatività, il forgiare con le mani i suoi prodotti.

Ad un certo punto della sua vita ha avuto il grande desiderio di tornare da dove è venuto, la natura. Un desiderio pienamente realizzato con il suo uliveto per il quale ha messo la stessa cura e amore che ha avuto per Gaerne tanto da vincere un premio, nel 2015, come miglior produttore di olio extravergine di Maser. Un olio che condivide, così come ha sempre condiviso tutte le sue passioni, con gli amici e i dipendenti di Gaerne. Ne va fiero e orgoglioso Ernesto di questa sua passione, ma ancor di più è la gioia che gli dà il condividere questa bellezza della natura. La stessa bellezza che ha sempre caratterizzato la sua vita. Auguri Ernesto!

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento