VR46 Master Camp... International!

VR46 Master Camp... International!

Sei giovani talenti asiatici a scuola da Valentino Rossi: una full immersion fra Tavullia e Misano Adriatico.

Fiammetta La Guidara

20.09.2016 11:58

La prima edizione dello Yamaha VR46 Master Camp, organizzato da Yamaha e dalla VR46 Riders Academy è stata un successo e il 14 settembre è partito il secondo appuntamento dedicato ai giovani talenti asiatici delle due ruote. Il Ranch di Valentino Rossi ha aperto le porte ai giovani piloti dell’estremo oriente, questa volta sei, ansiosi di imparare non solo dal ‘maestro’ per eccellenza, il Dottore, ma anche dagli altri corridori che orbitano nel progetto VR46.

Peerapong Loiboonpeng (Thailandia), Galang Hendra Pratama (Indonesia), Soichiro Minamimoto (Giappone), Kasma Daniel Bin Kasmayudin (Malesia), e Imanuel Putra Pratna (Indonesia) sono tornati a Cattolica con l’obiettivo di continuare nel loro percorso di crescita come piloti professionisti. Questa volta i cinque sono accompagnati da Apiwat Wongthananon (Thailandia), corridore Asian Production 250 nuovo arrivato nell’esperienza italiana.

Il primo giorno è stato trascorso in palestra, con i piloti della VR 46 Academy Luca Marini e Andrea Migno che hanno mostrato gli esercizi preparatori, compreso l’importantissimo stretching.

Il secondo giorno è passato fra la pista di Misano, dove i ragazzi hanno imparato tanti trucchi delle traiettorie sulle YZF R3, e la pista di flat track, insieme al pluricampione della specialità Marco Belli che ha mostrato ai corridori in erba i fondamentali nell’uso di frizione e acceleratore. Dopo una sana e sostanziosa pausa pranzo, gli allievi sono tornati sulla pista di sterrato sempre seguiti dal ‘Re della Sabbia’, come è chiamato il campione europeo e americano. Questa volta il tema principale dell’allenamento è stata la postura in sella e il corretto uso degli arti, gambe soprattutto, nell'affrontare le curve in derapata.

Il terzo giorno di VR46 Master Camp si apre con tanta e utile teoria per i sei giovani piloti asiatici. Con il capo meccanico dell’Accademy Pietro Caprara e il presidente di Yamaha Motor Racing Srl Masahiko Nakajima hanno tenuto una lezione sulla costrizione di una moto da corsa; la sede prescelta per la mattinata teorica è stata proprio la VR46.

Dopo l’importante studio, dove i giovani hanno appreso tutte le tappe fondamentali che un prototipo compie dal reparto corse della fabbrica all’azione in pista, il pomeriggio è stato di pratica e, tornati al Ranch, hanno preso parte ad una seduta di allenamento flat sul bagnato con i corridori della VR46 Academy Francesco Bagnaia, Luca Marini e Lorenzo Baldassarri. Prima dello sterrato però il nuovo arrivato Apiwat Wongthananon ha ricevuto dal vicepresidente Flavio Fratesi la tessera del VR46 Fan Club.

Per i sei giovani piloti asiatici l’ultimo giorno di VR46 Yamaha Master Camp si è aperto con l’impegno sullo sterrato del Ranch e i corridori VR46 Academy Francesco Bagnaia, Andrea Migno e Marco Bezzecchi hanno accompagnato gli allievi in una prova di flat track; è stata l’ultima gara della seconda edizione dell’esperienza italiana e i sei talenti sono saliti in sella alla YZ250F per sfidarsi sul ghiaione della lunga pista tra le colline di Tavullia. Ha vinto da Apiwat Wongthananon, davanti a Galang Hendra Pratama e a Soichiro Minamimoto.

Il pomeriggio domenicale è stato trascorso in sede della VR46 ed è servito per ripercorrere i momenti più belli di questa seconda edizione con alla fine la cerimonia di consegna dei diplomi.

“Sono molto orgoglioso di quanto è stato fatto durante la seconda edizione del Master Camp", ha commentato Masahiko Nakajima, presidente Yamaha Motor Racing. "Gli allievi hanno dimostrato di avere un buon livello grazie alla prima edizione. Hanno avuto la possibilità di sperimentare nuove tecniche di formazione ed imparare dai migliori. Mi ha molto colpito il loro entusiasmo e la loro forte mentalità. Il legame tra Yamaha, VR46 e VR46 Academy è stato rafforzato grazie a questa esperienza”.

Peerapong Loiboonpeng, Galang Hendra Pratama, Soichiro Minamimoto, Kasma Daniel Bin Kasmayudin e Imanuel Putra Pratna con Apiwat Wongthananon si sono detti soddisfatti per quanto imparato da questa esperienza e, nella speranza di aver una successiva occasione di partecipare alla terza edizione, sono pronti a mettere in pista quanto appreso in questi giorni al Ranch.

Fiammetta La Guidara

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento