Rossi e il casco "The Blues Brothers" per Misano

Rossi e il casco "The Blues Brothers" per Misano

Al GP di Misano Valentino Rossi si è presentato con una versione speciale del casco AGV Pista GP R, ispirato ai Blues Brothers e all'amicizia con Uccio

Redazione - @InMoto_it

12.09.2016 10:26

Com'è ormai tradizione al GP San Marino, Valentino Rossi si è presentato in pista con una versione speciale del suo casco AGV Pista GP R. Il tema, questa volta, è stata la celebrazione dell'amicizia con l’amico d’infanzia Alessio Salucci, meglio conosciuto come “Uccio”, oggi assistente di Valentino e direzione sportiva di VR46 Racing Team e di VR46 Riders Academy.

Con un richiamo al noto film “The Blues Brothers”, sulla parte superiore del casco spiccano Valentino e Uccio nelle vesti di Dan Aykroyd e John Belushi. Sulla parte frontale e alle estremità dello spoiler domina lo scudetto tricolore del logo AGV, un elemento distintivo che da più di 20 anni affianca Valentino. Sopra il logo centrale c'è il pugnoc hiuso di Uccio e il tatuaggio sulle dita che riporta il suo soprannome.

La scritta “Sweet Home Misano” sulla parte posteriore della testa del pilota richiama la nota canzone del film e rende omaggio ai tifosi che affollano il Misano World Circuit, il circuito di casa, in suo sostegno. Lo spoiler Biplano si intreccia con il numero 46 giallo-fluo. Ci sono poi riferimenti divertenti al film al quale il Dottore di Tavullia e il designer Aldo Drudi si sono ispirati: sulla nuca, i cani Cesare e Cecilia e l’inseparabile gatto Rossano indossano, per l’occasione, gli occhiali Rayban Wayfarer, mentre, ai lati della mentoniera, è presente la Bluesmobile, l’auto dismessa della polizia utilizzata dai fratelli Elwood.

Il Pista GP R, evoluzione dell’innovativo Pista GP, il casco della Moto GP, in full carbon, appositamente studiato per l’utilizzo in pista: il Pista GP R è stato presentato in anteprima mondiale alle porte del weekend di gara agli addetti ai lavori del Motomondiale e alla stampa internazionale con un evento  di Dainese e AGV presso il Riviera Riviera Golf Resort. Grazie all’introduzione di Race 3 Max Pinlock, una visiera Class 1 Optic con 100% Max Vision Pinlock (120), e della chiusura brevetta Visor Lock System (VLS), il casco AGV Pista GP R offre campo visivo inedito.

Con l’utilizzo del nuovo spoiler Biplano testato in galleria del vento, le performance aerodinamiche risultano massimizzate, mentre il comfort beneficia di un sistema di interni brevettati e di un implementato Sistema di Ventilazione Integrato (IVS). Il Pista GP R è il primo casco ad offrire  un sistema di idratazione composto da una serie di canali ed una valvola posta all’interno della mentoniera. Sintesi di protezione, performance e comfort, è frutto degli AGV Extreme Standards, un protocollo di design integrato che rivoluziona il metodo di progettazione e che permette di migliorare le performance del casco in termini di protezione da impatto, visuale periferica, design compatto, riduzione del peso, aerodinamica, ventilazione ed ergonomia.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento