Norton, è in arrivo una inedita super-sportiva V4

Norton, è in arrivo una inedita super-sportiva V4

Dopo aver dichiarato le proprie intenzioni un anno fa, ora gli inglesi iniziano a fare sul serio, diffondendo un disegno ufficiale con le forme della motocicletta

Alessandro Vai

12.08.2016 12:33

La moto di riferimento, la rivale da combattere per prima, sarà la Ducati Panigale 1299. È lei il benchmark principale per gli uomini della Norton che stanno sviluppando una inedita superbike, un progetto completamente nuovo per entrare dalla porta principale nel mercato delle super-sportive. Dopo aver dichiarato le proprie intenzioni circa un anno fa, ora gli inglesi iniziano a fare sul serio, diffondendo un disegno ufficiale con le forme della motocicletta. Inoltre, sono arrivate anche le prime conferme sulla scheda tecnica, che parla di un 1.200 cc V4 (V di 72°) da oltre 200 CV.

Si tratterebbe di un motore completamente inedito, senza legami con il passato dell’industria motociclistica e con un telaio tubolare in alluminio che gli si sviluppa intorno. Sarà sicuramente una moto esclusiva, visto che inizialmente verrà prodotta – nello stabilimento di Donington Hill – solo in una serie limitata di 200 esemplari, che dovrebbe costare circa 28.000 euro, con le prime consegne previste per la metà del prossimo anno. La sua versione definitiva, invece, sarà mostrata al Motorcycle Live 2016 del prossimo mese di novembre.

Con un destino commerciale tutto da scrivere, la Norton si prepara dunque a entrare in terre inesplorate. Dopo la rinascita del 2008, finalmente lo storico marchio britannico è in grado di investire e guardare al futuro. Addirittura, il Governo di sua Maestà ha finanziato l’azienda con 4 milioni di sterline, appena un anno fa. Proprio quello che mancava per chiudere il progetto della nuova Superbike.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento