Suzuki si rinnova nel motocross

Suzuki si rinnova nel motocross

La Casa di Hamamatsu ha annunciato le nuove versioni 2017 di RM-Z450 e RM-Z250, che cambiano anche look

Redazione - @InMoto_it

11.07.2016 10:47

I due modelli, al momento al comando del campionato AMA Pro Motocross con la RM-Z450 del Team RCH Suzuki Factory Racing e Ken Roczen e al secondo posto assoluto nel campionato del mondo MX2 con la RM-Z250 affidata a Jeremy Seewer, si avvalgono di grafiche dal design aggiornato, ma anche cerchi e piastre forcella anodizzate di colore nero e tanti altri aggiornamenti tecnici.

Per il 2017, Suzuki ha confermato la formula che si è dimostrata vincente in gara, facendo tesoro ed utilizzando i dati raccolti dai piloti e dalle squadre ufficiali sui circuiti di tutto il mondo.

Suzuki si rinnova nel motocross

Suzuki si rinnova nel motocross

La Casa di Hamamatsu ha annunciato le nuove versioni 2017 di RM-Z450 e RM-Z250, che cambiano anche look

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Ecco le specifiche per la RM-Z450 e la RM-Z250 del 2017.

RM-Z450:

  • Motore quattro tempi DOHC da 449 cc, raffreddamento a liquido, 4 valvole e iniezione elettronica, per fornire un’erogazione appagante dal minimo alla linea rossa.
  • Suzuki Holeshot Assist Control (S-HAC), un sistema di launch control selezionabile derivato direttamente da quello presente sulle moto da corsa ufficiali. Il sistema S-HAC aiuta il pilota in partenza dal cancelletto per avere un vantaggio immediato, con tre modalità tra cui scegliere in funzione delle condizioni del terreno e delle capacità di guida.
  • Il pistone, lo spinotto del pistone e la biella sono sviluppati tramite analisi FEM - Finite Element Method.
  • Lo spinotto del pistone ha un rivestimento superficiale al DLC (Diamond-Like Carbon), per un minore attrito ed una maggiore durevolezza.
  • Il sistema di iniezione elettronica senza batteria e progettato espressamente per l’uso nel motocross, grazie alla tiranteria progressiva della valvola a farfalla, è progettato per fornire un’erogazione della potenza fluida e senza sprechi.
  • L’iniettore della benzina a 12 fori per una miscela aria/benzina ottimizzata per una migliore efficienza.
  • Il cilindro in alluminio, con rivestimento SCEM - Suzuki Composite Electrochemical Material, è costruito per assicurare durevolezza, leggerezza e efficiente smaltimento del calore.
  • La trasmissione a 5 marce consente cambiate precise in ogni situazione.
  • Le forcelle sono dotate del sistema SFF-Air, un’evoluzione del sistema SFF (Separate Function Front Fork) che consente di non avere le molle della forcella stessa, un peso ridotto, un diametro interno degli steli maggiore ed un pistone interno più grande. Il sistema SFF-Air è composto da tre camere, ed il pilota può cambiare il grado di ammortizzamento con una pompa ad aria, invece di cambiare la stessa molla interna della forcella.
  • Il design snello del telaio per una posizione di guida più aderente alla moto, aprendosi in prossimità dei comandi per assicurare un controllo assoluto al pilota.
  • L’ammortizzatore posteriore Showa con serbatoio del gas separato è dotato di registri per regolare la compressione alle alte e basse velocità, più le regolazioni del rimbalzo e del precarico molla.
  • L’ammortizzatore posteriore, attraverso il sistema di leveraggio progettato da Suzuki, fornisce 310 mm di escursione della ruota, per la massima trazione. I dischi dei freni con profilo a margherita di derivazione racing e i cerchi in alluminio Excel sono equipaggiamenti di serie.
  • Il manubrio in alluminio Renthal Fatbar ideato per una maggiore resistenza e minori vibrazioni di un manubrio in alluminio diritto, ed è un equipaggiamento di serie.
  • La sella, con un motivo a X impresso sulla superficie di colore giallo, per un maggiore grip rispetto alla precedente.
  • Per rapidi aggiustamenti alla carburazione ed all’iniezione, due differenti raccordi sono inclusi nella dotazione – uno per arricchire, l’altro per rendere il settaggio più magro rispetto a quello di serie. Grazie a questi raccordi, si può regolare il settaggio per adattarsi alle condizioni di guida.
  • Nella dotazione sono inclusi degli appositi sigilli per la pompa ed i condotti della benzina, per facilitare la manutenzione quando si asporta il serbatoio.
  • Il corpo del silenziatore utilizza bulloni standard invece che rivetti, per semplificare le operazioni di sostituzione della lana di vetro del silenziatore stesso.
  • E’ disponibile come optional il conta-ore, che conteggia le ore di utilizzo del motore.

RM-Z250

  • Motore quattro tempi DOHC da 249 cc, ad iniezione elettronica, dal design compatto e leggero.
  • Suzuki Holeshot Assist Control (S-HAC), sistema di launch control selezionabile derivato da quello presente sulle moto da corsa ufficiali. Il sistema S-HAC aiuta il pilota in partenza dal cancelletto per avere un vantaggio immediato, con tre modalità tra cui scegliere in funzione delle condizioni del terreno e delle capacità di guida.
  • Grazie ai feedback ottenuti dai team ufficiali, il pistone e lo spinotto del pistone sono sviluppati tramite analisi FEM - Finite Element Method. Lo spinotto del pistone ha ora un rivestimento superficiale al DLC (Diamond-Like Carbon), per un minore attrito ed una maggiore durevolezza. L’anello del pistone ha ora un profilo a L, che migliora le qualità di sigillatura e le perdite di gas.
  • Il sistema di iniezione elettronica battery-less ha ora un corpo acceleratore da 44mm, con una tiranteria della valvola a farfalla progressiva ed una centralina a 16-bit.
  • Il sistema di iniezione elettronica utilizza un sistema d’avviamento supportato da un condensatore ed è alimentato da un leggero e resistente magneto-generatore dopo l’avviamento.
  • Il cilindro in alluminio, con rivestimento SCEM - Suzuki Composite Electrochemical Material, è realizzato per offrire durevolezza, leggerezza e un efficiente smaltimento del calore.
  • Il design della trasmissione permette un feeling durante la cambiata scorrevole ma solido, con il sistema di trattenimento del pignone che migliora la velocità di esecuzione delle cambiate.
  • La forcella PSF2, l’ultima forcella Pneumatic Spring Fork di KYB, è decisamente più leggera e assicura una maggiore possibilità di regolazione rispetto a una forcella tradizionale. La forcella è regolabile in estensione sia per le alte che le basse velocità, e grazie al sistema privo di molla elicoidale, è possibile ottenere un diametro interno maggiore. Il risultato è una migliore risposta ed una maggiore stabilità dell’ammortizzatore.
  • L’ammortizzatore posteriore KYB ha un sistema di regolazione integrale per un accesso rapido ai registri, per estensione e compressione. La regolazione per le alte e basse velocità è possibile con lo stesso sistema.
  • I cerchi in alluminio Excel sono progettati per resistere agli aspri contesti di gara tipici del Supercross e del Motocross, ed in generale di tutti gli utilizzi off-road.
  • Il manubrio in alluminio Renthal Fatbar per una maggiore resistenza e minori vibrazioni di un manubrio in alluminio diritto, ed è un equipaggiamento di serie.
  • La sella, con un motivo a X impresso sulla superficie di colore giallo, promette un maggiore grip.
  • Per rapidi aggiustamenti alla carburazione ed all’iniezione, due differenti raccordi sono inclusi nella dotazione – uno per arricchire, l’altro per rendere il settaggio più magro rispetto a quello di serie. Grazie a questi raccordi, si può regolare il settaggio per adattarsi alle condizioni di guida.
  • Nella dotazione sono inclusi degli appositi sigilli per la pompa ed i condotti della benzina, per facilitare la manutenzione quando si asporta il serbatoio.
  • Il corpo del silenziatore utilizza bulloni standard invece che rivetti, per semplificare le operazioni di sostituzione della lana di vetro del silenziatore stesso.
  •  È disponibile come optional il conta-ore, che conteggia le ore di utilizzo del motore.

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