BMW diventa un fumetto

BMW diventa un fumetto

"Riders in the Storm", ovvero "Motociclisti nella tempesta" è il titolo del romanzo a fumetti che BMW pubblicherà a ottobre in collaborazioni con Panini

Redazione - @InMoto_it

04.07.2016 15:52

E' in arrivo un romanzo che narrerà le storie di nuovi eroi, che combattono il male sulle loro motociclette: il titolo è "Riders in the storm", ovvero "Motociclisti nella tempesta" e le moto sono BMW. Si tratta di un romanzo a fumetti realizzato in collaborazione con l’editore Panini Verlags GmbH e la pubblicazione prevista per l’ottobre 2016.

Il testo e la storia sono forniti dall’autore ed illustratore croato Darko Macan. Per le illustrazioni di quest’opera in edizione limitata è stato possibile appoggiarsi all’italiano Riccardo Burchiello, che lavora da oltre 15 anni come artista di fumetti per importanti case editrici negli USA, come DC Comics, Marvel e Dark Horse.

“Molti di noi hanno conosciuto i fumetti fin dall’infanzia e hanno visto i super-eroi e i mondi immaginari adattati anche per il cinema. Le persone dietro a queste storie sono altrettanto affascinanti", dice Dr. Ralf Rodepeter, Head of Marketing and Product Management di BMW Motorrad. "Riccardo Burchiello è egli stesso un appassionato di motociclismo e, con lui, siamo in grado di offrire aspetti illuminanti su come una storia a fumetti può nascere. E, naturalmente, ci assicuriamo che i suoi eroi siano equipaggiati con moto all’altezza”,

Ed ecco gli eroi delle storie: Makani – ispirato dal modello reale di tatuaggi e opera d’arte umana di Makani Terror– è una donna poliziotto. I suoi compagni sono volpi con poteri eccezionali, la passionale motociclista Eve e l’artista di strada piuttosto fuori dall’ordinario Nikki Animah. Poi vi sono, naturalmente, i misteriosi Black Riders – anch’essi ispirati da personaggi della vita reale.

“Questo è un progetto molto speciale ed è un grande onore e piacere poter collaborare con BMW Motorrad”, ha detto Hermann Paul, CEO di Panini Verlags GmbH. “L’autore e l’illustratore si stanno divertendo moltissimo e non vediamo l’ora di supervisionare quest’insieme stravagante di fantasia, avventura e mistero. Il fumetto viene concepito come edizione limitata; quindi rappresenterà veramente un oggetto di grande importanza per i collezionisti in tutto il mondo”, aggiunge Paul.

“Riders in the Storm” rappresenta un lavoro molto speciale per Riccardo Burchielli anche a livello personale: oltre alla sua passione per le illustrazioni, l’italiano è anche un appassionato motociclista. Il suo hobby gli offre l’ispirazione per molte storie, che spesso sono ambientate in luoghi insoliti dove gli eroi vengono inizialmente sfidati da forze oscure – prima di risorgere per entrare in un mondo completamente nuovo.

Come Burchiello stesso dice, il motociclismo è tutta una questione di “come ti rapporti con l’ambiente naturale che ti circonda e con i paesaggi che attraversi. E’ una sensazione di libertà che viene dalla tua capacità di spostarti liberamente nel mondo, come un cowboy. Riguarda anche il tuo legame con la tua moto, che è un po’ come un amico leale. E, non per ultimo, riguarda il relax totale. Quando vai in moto, non pensi ad altro. Non c’è spazio per nient’altro nella tua testa – sei totalmente libero in quel momento”.

BMW Motorrad e Panini hanno presentato il loro progetto per la prima volta al Comic Con Germany di Stoccarda lo scorso 25 ed il 26 giugno. Il modello di tatuaggi Makani Terror è stato presentato allo stand della fiera campionaria allestito da Panini Verlags GmbH.


  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento