Audi: "Ducati non è in vendita"

Audi: "Ducati non è in vendita"

I rumors parlavano di una possibile cessione del marchio di Borgo Panigale per riprendersi dal "Diesel Gate". Ma Audi smentisce

Redazione - @InMoto_it

23.06.2016 ( Aggiornata il 23.06.2016 15:22 )

I danni del Diesel Gate al Gruppo Volkswagen non sono stati certamente leggeri. E alcune voci avevano sollevato un sospetto: che per far tornare liquidità in cassa il Gruppo volesse cedere marchi prestigiosi, come quello di Ducati, ma anche di Lamborghini. E invece sembra che non sia così.

A far cessare le speculazioni è stato il presidente del Comitato Direttivo di Audi, il professor Rupert Stadler, che ha parlato con Motorcyclenews.com. "Ducati non è in vendita", ha tagliato corto.

Ricordiamo che Ducati è stata acquisita dal Gruppo Volkswagen, utilizzzando Audi come "link" fra la compagnia madre e l'azienda italiana, nel 2012, e ha investito molto sulla Casa di Borgo Panigale. Altri marchi acquisiti dal Gruppo Volkswagen sono quelli di MAN, Scania e anche Porsche.

Sono altre le forme con le quali il Gruppo tedesco cercherà di rimpinguare le casse: proprio ieri Matthias Mueller, CEO di Volkswagen Groiup, ha presentato agli azionisti dell'assemblea generale annuale un progetto per i prossimi dieci anni: "Together, Strategy 2025", nel quale ha ribadito che nei prossimi anni il Gruppo investirà diversi miliardi in un progetto di elettrificazione unico nel settore, ma anche in nuovi settori come quelli dei servizi per la mobilità, come robotaxi, car sharing e trasporto ondemand.

"Abbiamo lanciato il più grande processo di cambiamento nella storia di Volkswagen", ha continuato ilCEO. Entro il 2025 saranno presentati oltre 30 modelli puramente elettrici. E per i veicoli a combustione i test sulle emissioni saranno svolti esternamente da terze parti indipendenti.

Ma di vendere Ducati nessun accenno. Anzi, il nome del progetto - "Together" - fa supporre anche che le aziende rimarranno tutte "insieme". 

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento