Metzeler Sportec M7 RR vince ancora la comparativa Motorrad

Metzeler Sportec M7 RR vince ancora la comparativa Motorrad

Il Metzeler Sportec M7 RR è stato eletto per la seconda volta miglior pneumatico supersportivo

Fiammetta La Guidara

30.05.2016 09:37

Nato dall’esperienza di Metzeler nelle gare road racing, lo pneumatico Sportec M7 RR ha infatti vinto la comparativa pneumatici supersportivi 2016 realizzata dal magazine tedesco Motorrad che ha testato gli pneumatici della famiglia Sportec confrontandoli con Pirelli Diablo Rosso III, Continental Sport Attack 3, Bridgestone Battlax S21, Michelin Pilot Power 3 e Dunlop SportSmart2.

Questa è la seconda vittoria consecutiva di Sportec M7 RR nelle comparative pneumatici supersportivi realizzate dall’autorevole rivista tedesca: già nel 2014 infatti, ovvero nel suo anno di nascita, lo pneumatico Metzeler risultò vincitore, mentre nel 2015 Motorrad non realizzò la comparativa. A distanza di tre anni dal debutto sul mercato, Sportec M7 RR si conferma pertanto leader del suo segmento grazie alla tecnologia applicata al progetto.

La comparativa è stata condotta utilizzando pneumatici nelle misure 120/70 ZR 17 anteriore e 190/55 ZR 17 posteriore montati sull’attuale modello di Yamaha YZF-R1 ABS. Tutti i sei modelli di pneumatici sono stati messi a confronto in tre sessioni di test: circuito, prova su bagnato e test sportivo stradale volto a simulare l’utilizzo quotidiano. Ad ogni prova è stato assegnato un punteggio massimo di 100 punti, per un totale complessivo di 300 punti messi in palio per vincere la comparativa.

Qui la classifica finale con relativo punteggio:

1) Metzeler Sportec M7 RR            273/300 punti

2) Pirelli Diablo Rosso III                   271/300 punti

2) Continental Sport Attack 3            271/300 punti

4) Bridgestone Battlax S21                269/300 punti

5) Michelin Pilot Power 3                   257/300 punti

6) Dunlop Sportsmart2                     251/300 punti

Il Metzeler Sportec M7 RR si è piazzato al primo posto nel test specificamente finalizzato all’utilizzo sportivo stradale, strappando inoltre le posizioni da podio anche nello specifico test su bagnato e nell’utilizzo pista con uno terzo miglior tempo sul giro dietro al pole-product assoluto Pirelli Diablo Rosso III e al Bridgestone Battlax S21.

La valutazione complessiva del Testing Team di Motorrad ha quindi premiato Metzeler Sportec M7 RR come vincitore assoluto della comparativa, essendo risultato lo pneumatico più equilibrato e dalle migliori prestazioni complessive.

Il test si è svolto in Francia presso il Circuit Automobile de Karland di Mireval di proprietà del gruppo Goodyear-Dunlop e nelle strade intorno al circuito per quanto riguarda la prova su strada.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento