Moto Bylot E-Formidable, l'enduro elettrica "retrò"

Moto Bylot E-Formidable, l'enduro elettrica "retrò"

Di recentissima costruzione il prototipo elettrico Moto Bylot E-formidable, enduro elettrico dal design tipicamente vintage.

Redazione - @InMoto_it

12.05.2016 09:24

Dall’Azienda italiana di Enrico Farina arriva un nuovo prototipo di moto eletrica: si chiama E-Formidable e si tratta di una moto da enduro dal look vintage.

La produzione di serie partirà con il raggiungimento delle prime 100 richieste.

Dopo il primo prototipo delle Daytona Six Days 175, presentato l’anno scorso, c’è stata un’accurata revisione del modello ed un ampliamento della gamma arricchita dall’80 cc Regolarità competizione 6v e dalla versione Fangone Cross - in collaborazione con la Raymer's Ink - dotata di una monoscocca in alluminio.

NOVITÀ

• Il concetto è sempre quello di costruire moto d'epoca utilizzando pezzi attualmente in produzione: contenuti e stile retrò, ma materiali moderni per consentirne sia l'omologazione sia prestazioni al passo con i tempi.

• Il marchio è Bylot, e la scelta deriva dallo stretto legame fra Enrico e la sua Monza; il nome Bylot infatti è preso da un termine tipico del dialetto monzese, che significa "sciocco" e pare derivi dal nome del generale francese Billott, comandante la piazza di Monza ai tempi della dominazione francese, che amava emanare proclami ritenuti spesso frivoli.

Ma per Enrico Farina il termine "bilott" ha un significato molto più particolare, gli amici ai quali ha presentato il progetto gli hanno dato del "bilott", ma soprattutto gli ricorda suo padre e la guerra d'Africa da lui combattuta, in quegli anni, infatti, i monzesi che erano al fronte per riconoscersi fra di loro usavano scrivere sui vetri insabbiati dei fuoristrada proprio il termine "bilott".

Caratteristiche

- Motore: elettrico brushless power trend Quantya

- Voltaggio: 74V

- Potenza nominale: 15 kW

- Potenza massima: 25 kW

- Giri Max: 5000

- Batterie: polimeri di litio

- Capacità: Batteria principale 5,2 kWh

- Batteria serbatoio 1,2 kWh

- Autonomia: 130 - 170 minuti

- Tempo di ricarica: 120 / 180 minuti

- Caricatore: a bordo

- cicli di Ricarica: 1200

- Velocità Massima: 130 Km/h

- Telaio: Cromo molibdeno

- Interasse: 142 cm

- Peso: 108 kg circa

- Forcella Anteriore: 35 mm

- Ammortizzatori Posteriore: Bitubo da 400 mm

- Freni a disco: anteriore 260 - posteriore 230 mm

- Altezza sella:85 cm

- Cerchi Alpina: 200 mm

- Pneumatico Anteriore: 2.75 - 21"

- Pneumatico Posteriore: 3.50 - 18"

- Parafanghi: Preston replica

- Manubrio: Tommaselli Vintage

• Accessori in dotazione

- Orologio Wenger Swiss Traveller Pocket Alarm

- Manopole con sistema Biometrico Comftech per monitoraggio dei parametri del pilota e degli assetti del motociclo

- Waterproofcase per smartphone

- generatore eolico Usb per caricabatteria al litio per Smartphone (tempo di ricarica 120 minuti)

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento