Africa Twin: sempre più offroad

Africa Twin: sempre più offroad

È arrivato il via libera per montare gli pneumatici tassellati sulla Honda Africa Twin

Redazione - @InMoto_it

14.04.2016 16:24

E' arrivato il nulla osta per montare gli pneumatici tassellati sulla nuova Honda Africa Twin: finora, infatti, erano omologate soltanto le gomme con codice di velocità "H". Da parte di Honda Italia, invece, ora è disponibile un modulo per richiedere il via libera per il montaggio di pneumatici con codice di velocità "Q". Le nuove misure consentite sono: 

90-90/21 M/C 54Q M+S anteriore
150-70/18 M/C 70Q M+S posteriore

PROCEDURA - Il proprietario dell'Africa Twin deve far annotare sulla carta di circolazione la nuova misura. Honda fornisce anche l'adesivo che riporta la nuova velocità massima, ridotta a 160 km/h con il nuovo indice di velocità. Occore anche fare l'aggiornamento del libretto presso la Motorizzazione.

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, infatti, ha recentemente reso noto che quanto previsto dagli Artt. 236 e 78 del Codice della Strada in tema di cambio di caratteristiche per cerchi e ruote - nell'ambito della revisione dei veicoli a due ruote - è da interpretare come segue:
(...) l'aggiornamento della Carta di Circolazione per aggiunta di pneumatici in alternativa a quelli omologati potrà essere possibile unicamente sottoponendo il veicolo a collaudo presso un Ufficio Provinciale MCTC allegando alla domanda il Nulla Osta rilasciato dalla Casa costruttrice del veicolo (...)”.
Ne consegue che eventuali richieste di cambio di pneumatico da parte dei proprietari dell'Africa Twin che vogliano montare gomme tassellate dovranno essere trattate da Honda Italia.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento