Pirelli arriva Diablo Rosso III

Pirelli arriva Diablo Rosso III

Presentato in Spagna il nuovo pneumatico moto supersportivo della P lunga.

Redazione - @InMoto_it

07.04.2016 12:00

Pirelli, contestualmente al primo round europeo del Mondiale Superbike che si è svolto lo scorso fine settimana nel circuito spagnolo MotorLand Aragón, ha presentato alla stampa internazionale il nuovissimo Diablo Rosso III, pneumatico supersportivo della famiglia Diablo che porta ad un nuovo livello le prestazioni offerte su strada da uno pneumatico. La stampa ha così potuto assistere alle gare del Mondiale per derivate dalla serie svoltesi nella giornata di domenica e testare nei giorni successivi il nuovo pneumatico.

Il test si è svolto sia sul tracciato di MotorLand Aragón lungo oltre 5 chilometri, dove i tester hanno potuto apprezzare le prestazioni di Diablo Rosso III in condizioni limite, sia sulle strade che si sviluppano nei dintorni del circuito. Il meteo variabile, che ha visto l’alternarsi di condizioni di asciutto a situazioni di pioggia, ha permesso ai partecipanti di provare il nuovo pneumatico a 360° gradi valutando anche l’ottimo comportamento su bagnato. E’ il successore diretto di Diablo Rosso II ma sposta ancora più in alto l’asticella della sportività esasperando ai massimi livelli le qualità del suo predecessore potenziandone i valori in termini di maneggevolezza e grip con prestazioni durature nel tempo. Progettato e sviluppato in funzione dell'ultima generazione di potenti moto stradali caratterizzate da importanti dotazioni tecnologiche e sistemi elettronici di ausilio, è uno pneumatico nato dalla pista per la strada perché sfrutta tutta la ricerca e il know-how acquisito da Pirelli nel Campionato Mondiale FIM Superbike negli ultimi dodici anni di partecipazione in qualità di fornitore ufficiale di pneumatici.

Pirelli Diablo Rosso III

Dopo che negli ultimi anni le nuove immatricolazioni avevano fatto registrare un calo notevole, da un paio d’anni a questa parte il segmento delle naked è tornato a dare incoraggianti segnali di crescita e, in ogni caso, è quello che storicamente ha sempre fatto registrare il maggior numero di vendite. Questo segmento, insieme a quello delle supersportive, è inoltre in continua evoluzione: negli ultimi anni si è assistito a forti cambiamenti nella progettazione e nella tecnologia applicata alle moto che, anno dopo anno, sono diventate sempre più potenti, sempre più gestite dall’elettronica e dotate dei più avanzati sistemi di sicurezza come il controllo di trazione.

Di pari passo anche le necessità dei motociclisti sono cambiate. "Non è più sufficiente che uno pneumatico sia semplicemente sportivo, la parola d’ordine adesso è versatilità perché esso deve garantire prestazioni durature nel tempo e ottime sia su asciutto sia su bagnato, unite ad un buon chilometraggio", dicono in Casa Pirelli. La famiglia Diablo, dopo la sua introduzione nel 2002 nel segmento supersport, si è rapidamente evoluta fino ad essere presente, creando nel corso degli anni ben 16 modelli di pneumatici, in molti altri segmenti di mercato, dal Racing al Supersport. Il marchio Diablo può vantare quasi quindici anni di esperienza, di tecnologia e di vittorie nelle comparative pneumatici organizzate da riviste di settore e in gare di prestigio internazionale. All’interno della gamma Diablo i prodotti Diablo Rosso identificano quei prodotti dedicati all’utilizzo sportivo su strada e il nuovo Diablo Rosso III nasce da questo importante background.

Le principali caratteristiche tecniche del Diablo Rosso III sono: 1) Il posteriore bimescola con elevate percentuali di silice che fornisce grip in tutte le condizioni e un chilometraggio di riferimento nel segmento pneumatici supersport 2) I profili di derivazione racing 3) Il battistrada che presenta un disegno evoluzione del simbolo del flash già presente sul Diablo Supercorsa. Queste caratteristiche si traducono in: 1) La maneggevolezza dalla vocazione sportiva; 2) Il grip, non solo su asciutto dove storicamente Pirelli è un punto di riferimento per tutti i concorrenti, ma ora anche su bagnato; 3) Prestazioni di riferimento e costanti nel tempo. Lo pneumatico posteriore è bimescola con un’ampia fascia laterale di mescola dall’elevato grip e una centrale che garantisce il chilometraggio. Nello specifico il profilo è suddiviso in una proporzione del 40-20-40 dove la mescola laterale, più performante, ricopre in totale l’80% dell’intero battistrada mentre il restante 20% nella sezione centrale è costituito da una mescola funzionale a stabilità e chilometraggio. Il nuovo Diablo Rosso III è destinato non solo ai possessori di moto naked, supersportive ma anche a quelli di moto supertourer che usano il loro mezzo in ogni contesto, dalle strade tortuose ai passi di montagna sempre alla ricerca di elevati angoli di piega. Diablo Rosso III promette di non disdegnare neppure l’utilizzo più estremo: anche gli amanti occasionali della pista potranno apprezzare la sportività e la maneggevolezza di un prodotto nato e progettato per la strada ma di derivazione racing.

 

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento