Tricity con parabrezza intelligente

Tricity con parabrezza intelligente

Da Samsung un progetto per non distrarre il guidatore: installato sulla base del parabrezza visualizza subito l’arrivo di messaggi o chiamate

Redazione - @InMoto_it

22.03.2016 18:52

La filiale italiana di Samsung Electronics, ha presentato al Samsung District di Milano il concept Smart Windshield, un progetto nato dalla piattaforma digitale di comunicazione Mixed Talents. Smart Windshield è la versione demo del primo parabrezza intelligente per scooter pensata per sensibilizzare i ragazzi sull’importante problema della sicurezza stradale su due ruote. Il 25% dei giovani italiani, infatti, secondo le fonti ACI/Istat, utilizza lo smartphone alla guida generando distrazioni che mettono in pericolo la propria incolumità. Endorser di questo futuristico progetto è Yamaha Motor Europe - Filiale Italia, che ha messo a disposizione Tricity, uno dei prodotti più innovativi dedicati alla mobilità urbana, come base per finalizzare il concept Smart Windshield. Il progetto, che si inserisce all’interno della piattaforma di comunicazione globale Samsung Launching People, nasce da un’esigenza sociale e dalla significativa collaborazione con talenti del mondo delle due ruote - il pilota di rally e motocross Edo Mossi e il famoso youtuber Cane Secco - e dai suggerimenti degli utenti raccolti via web attraverso la piattaforma digitale Mixed Talent. Smart Windshield permette a chi guida, come fosse un secondo schermo, di accedere alle informazioni ricevute sul proprio smartphone grazie all’ausilio di una App dedicata: chiamate, messaggi SMS e WhatsApp, navigatore, mail e altre notifiche possono essere visualizzate direttamente sul parabrezza intelligente che consenta di scegliere se fermarsi per rispondere oppure lasciare che parta un messaggio di risposta automatico. Al momento, tuttavia, non è ancora stato definito un piano di sviluppo effettivo di commercializzazione di Smart Windshield.

Incidenti, il 60% è provocato dalla scarsa manutenzione
«Siamo estremamente orgogliosi di supportare il progetto Smart Windshield e di farlo con lo scooter che per Yamaha meglio sposa la finalità di questa iniziativa: Tricity. Il risultato di questa collaborazione vede le smart technologies applicate alla new mobility a favore della sicurezza, direzione pienamente in linea con la visione di Yamaha che punta a creare prodotti sviluppati per sorpassare le aspettative delle persone e a soddisfarne le diverse esigenze, tanto da diventare parte integrante del loro stile di vita», ha commentato Andrea Colombi, Country Manager Yamaha Motor Europe - Filiale Italia. «La decisione di promuovere Mixed Talents in Italia nasce proprio per offrire a coloro che definiamo “Millennials” un beneficio tangibile sulla loro vita quotidiana e contribuire come Samsung a valorizzare il ruolo dell’innovazione» ha spiegato Francesco Cordani, Head of Marcom di Samsung Electronics Italia. «In questa direzione abbiamo scelto un endorser così importante come Yamaha che, con tutta la propria esperienza nel mondo delle due ruote e nel target “Millennials”, ci potesse supportare a testare l’efficacia di Smart Windshield e di sensibilizzare tutti i giovani su questo fenomeno che li coinvolge in prima persona».  
Tricity: progetto Smart Windshield
   

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento