Yamaha FJR 1300: fari intelligenti

Yamaha FJR 1300: fari intelligenti
In arrivo i primi esemplari ad essere dotati di luci di curva adattive che illuminano la strada appena la moto inizia a piegarsi per entrare in curva

Redazione - @InMoto_it

17.12.2015 ( Aggiornata il 17.12.2015 10:27 )

Presentata all'inizio del millennio, la FJR1300 è stata uno dei primi esemplari di grossa cilindrata nel segmento Sport Touring ad offrire elevate prestazioni sportive insieme a caratteristiche adatte alle lunghe percorrenze. Da allora, quindici anni di costante evoluzione hanno fatto sì che questo modello di successo continuasse a essere uno dei più popolari all’interno della sua categoria, con più di 60.000 pezzi venduti in tutto in Europa. Per restare fedele al concetto originale, attirando allo stesso tempo nuovi clienti, per il 2016 Yamaha lancia la gamma FJR, di un livello ancora superiore.  
Yamaha FJR 1300 con fari intelligenti adattivi
Carattere sportivo Per il 2016 Yamaha introduce sui modelli FJR1300A/AE/AS nuove caratteristiche che promettono maggiore comfort e divertimento di guida. Per raggiungere questi obiettivi, i progettisti tre diapason hanno sviluppato un nuovo cambio a 6 velocità che assicura una migliore accelerazione e un numero di giri ridotto quando si viaggia ad alta velocità. Il risultato sono prestazioni più dinamiche, con una maggiore enfasi sul carattere sportivo della moto. Un altro cambiamento significativo è l'utilizzo della nuova frizione antisaltellamento che garantisce passaggi più fluidi alle marce inferiori per migliorare la stabilità della ciclistica in fase di decelerazione e per offrire un ingresso in curva più piacevole lungo le strade tortuose. Le nuove molle della frizione di rigidezza inferiore assicurano un controllo della leva più semplice che richiede tocchi più leggeri e che, di conseguenza, comporta uno sforzo minore per il guidatore. Le nuove luci a LED all’anteriore e al posteriore contribuiscono infine a migliorare l’aspetto e le caratteristiche di tutti i modelli. Le luci intelligenti adattive in curva a 6 LED, disponibili per le versioni premium AE/AS, consentono invece una guida più sicura. Con la strumentazione migliorata e la nuova colorazione Matt Silver, l'ultima generazione di modelli FJR continua ad offrire uno stile sofisticato e un’elevata funzionalità che, sicuramente, saranno apprezzati dai fedeli seguaci. Nuovo doppio faro anteriore a LED Per caratterizzare ulteriormente la FJR come la Sport Tourer di grossa cilindrata per eccellenza, i modelli 2016 sono dotati di un nuovo doppio faro anteriore con luci a LED. Grazie alla maggiore tridimensionalità e profondità, questo nuovo "volto" ha un aspetto imponente e comunica una sensazione di alta qualità che si integra con la specifica di alta gamma dei modelli più recenti. La parte inferiore della struttura del faro anteriore contiene quattro fari a LED compatti e leggeri, con le due luci esterne che fungono da anabbaglianti, mentre le due luci interne si accendono insieme a quelle esterne quando si inseriscono gli abbaglianti. Luci di posizione a LED con nuove lenti Situate in corrispondenza del bordo esterno dei fari anteriori, le luci di posizione a LED accentuano la forma tridimensionale del nuovo design. Tutti i modelli della nuova FJR presentano una struttura puntinata all'interno della lente del faro: ciò fa sì che le luci di posizione a LED illuminino ancora di più il tracciato e conferiscano al modello un look unico e immediatamente riconoscibile a distanza. Fari intelligenti adattivi (luci di curva)  I modelli AE e AS sono i primi esemplari Yamaha ad essere dotati di luci di curva adattive che illuminano la strada appena la moto inizia a piegarsi per entrare in curva. Posizionate sopra a ognuno dei doppi fari, tre luci LED si illuminano in successione nel momento in cui la piattaforma inerziale (IMU) rileva che la moto si sta piegando. I catadiottri sono situati tra le varie luci di curva per proiettare la giusta quantità di luce sulla strada; la porzione superiore e quella inferiore del faro anteriore sono separate da un collegamento appositamente progettato. A bassi angoli di piega si accende automaticamente la coppia più interna di LED. Man mano che l’angolo di piega aumenta, si accende la coppia centrale, seguita poi dalla coppia esterna di luci che si accendono quando l’angolo di piega è più accentuato. Questo sistema innovativo funziona sia quando i fari anteriori sono in modalità anabbagliante che abbagliante; migliorando la funzionalità durante la guida notturna, l’impianto rende i modelli particolarmente adatti alle lunghe percorrenze. Qui il video tecnico di Yamaha che spiega come funzionano i fari adattivi. Gruppo ottico posteriore a LED di nuova concezione Oltre al nuovo design del faro anteriore, i modelli 2016 sono dotati di una luce posteriore a LED completamente riprogettata che accentua l’impressione di tridimensionalità, la concentrazione delle masse e la tecnologia avanzata. Il gruppo ottico di nuova concezione è leggermente più largo rispetto all’attuale ed è composto da un gruppo centrale di LED per la luce stop dei freni; è inoltre circondato da un contorno esterno di LED che costituiscono la luce posteriore di posizione. Ogni indicatore di direzione è formato da un gruppo di tre LED orizzontali. Grazie al bordo superiore rialzato, questo nuovo gruppo ottico posteriore aumenta il carattere sportivo delle nuove FJR.
I fari adattivi della nuova Yamaha FJR1300
Nuovo cambio a 6 velocità per prestazioni più elevate Grazie al suo potente motore e all'erogazione lineare da 1.298 cc, la FJR è nota per la sua capacità di coprire lunghe distanze ad alte velocità di crociera. L’intera scatola del cambio è stata ridisegnata, mentre il nuovo cambio a 6 velocità è il primo in casa Yamaha ad essere dotato di una frizione con innesto separato con ingranaggi elicoidali di nuova concezione. Rispetto all’attuale, il nuovo sistema di cambio è più leggero di circa 400 grammi e non ha dimensioni superiori; inoltre, consente di sfruttare ancora meglio la potente coppia del motore, ottimizzando le prestazioni della moto a tutti i regimi. Il risultato è un'esperienza di guida più piacevole. Nuova frizione antisaltellamento Grazie alla nuova frizione antisaltellamento, simile a quella in dotazione sulla YZF-R1 del 2015, gli inserimenti di marcia sono ancora più dolci e fluidi. Una camma inclinata situata tra il mozzetto della frizione e la piastra di pressione offre una maggiore serie di vantaggi rispetto alla frizione convenzionale: la forza delle molle aumenta, consentendo l'utilizzo di molle di rigidezza inferiore. Si percepisce quindi una sensazione molto più leggera sulla leva della frizione che, di conseguenza, richiede uno sforzo minore da parte del guidatore. Durante il passaggio alle marce inferiori, la frizione è progettata per disinnestarsi parzialmente quando la coppia di rotazione verso la trasmissione supera la coppia dal lato motore. Nelle frenate più consistenti, la camma inclinata è progettata per consentire alla piastra di pressione di disinnestarsi parzialmente e produrre uno slittamento della frizione del 50%. Smorzando le forze generate dalla coppia trasmessa, la frizione antisaltellamento contribuisce a ridurre i movimenti del mezzo stesso durante la scalata alle marce inferiori in modo da garantire maggiore controllo e maneggevolezza. Nuova strumentazione Alla strumentazione sono state apportate delle modifiche pensate per rendere la lettura dei dati più intuitiva e per migliorarne l’aspetto generale, rispettando il carattere sportivo della nuova versione. La cornice che circonda i tre display principali è ora in tinta canna di fucile per accentuare la qualità delle finiture dei materiali impiegati. Il nuovo design del contagiri è caratterizzato dallo stesso font e dallo stesso aspetto dei quadranti utilizzati nei modelli supersportivi della famiglia R-Series di Yamaha in modo da sottolineare l’anima sportiva di questa Sport Tourer evoluta. Inoltre, per una migliore leggibilità, il display centrale LCD è dotato di una barra a blocchi per l’indicatore del livello di carburante, di display informativi con nuove grafiche e di una lente a bassa riflessione. Piccoli, ma significativi cambiamenti contribuiscono ad accentuare la sensazione di qualità, funzionalità e stile e sottolineano la forte attenzione ai dettagli che caratterizza queste Sport Tourer top di gamma. Nuova opzione di colore Matt Silver Oltre alla classica colorazione Dark Grey Metallic, il cui carattere sobrio rappresenta una scelta molto diffusa tra i proprietari di FJR, i modelli FJR del 2016 saranno disponibili anche nella nuova tinta Matt Silver, per un look da Hi-tech moderno e raffinato, con il logo dei tre diapason sul serbatoio del carburante e piccoli loghi sulla carrozzeria. Disponibilità, colori e prezzi Le nuove FJR1300A/AE/AS saranno disponibili nella nuova colorazione Matt Silver e nella classica Tech Graphite a partire da febbraio 2016 ai seguenti prezzi (f.c.): FJR1300A: 15.990€ f.c. FJR1300AE: 18.990€ f.c. FJR1300AS: 19.990€ f.c.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento