Kawasaki Ninja ZX-10R: eccola

Kawasaki Ninja ZX-10R: eccola
E' arrivata la nuova Ninja: 200 cavalli e 206 kg di peso. Sarà disponibile da Gennaio 2016

Redazione - @InMoto_it

12.10.2015 ( Aggiornata il 12.10.2015 11:24 )

Rivoluzionata, ancora più tecnologica e prestante ha un'elettronica avanzata, 200 cavalli e una ciclistica da SBK

Ninja: un nome che da 30 anni è sinonimo di sportività e prestazioni assolute. Poteva la nuova "1000", la ZX-10R, essere da meno? No, ecco. Cominciamo con i freddi numeri: 200 cavalli e 206 kg di peso, in ordine di marcia. Obbiettivo primario? E' lo stesso Tom Sykes a svelarlo: “meno inerzia, più agilità e velocità nei cambi di direzione”. Kawasaki e il  Reparto Corse KRT (Kawasaki Racing Team) hanno quindi sviluppato una macchina tutta nuova. Il quattro cilindri è dotato di un albero motore leggerissimo, nuovi pistoni, alberi a camme più spinti e inediti corpi farfallati. Poi c'è l'elettronica che ha subito un notevolissimo upgrade rispetto al modello precedente grazie all'impiego della piattaforma inerziale: la IMU permette di monitorare il rollio, il beccheggio e la rotazione della moto sul proprio asse e di conseguenza gestire al meglio la dotazione di serie che prevede il controllo di trazione (regolabile complessivamente su 11 step fra livelli e sotto livelli), il launch control, il controllo del freno motore e l'ABS, ovviamente di tipo cornering. Non manca poi la triplice mappatura di accensione e il cambio elettronico, anch'esso offerto di serie. E' disponibile anche la funzione downshift, ma occorre acquistare il kit "Race". E la ciclistica? Le quote sono tutte nuove: il forcellone è stato allungato di 15,8 mm e l'interasse di conseguenza; il cannotto di sterzo e il pivot del forcellone sono regolabili (il primo grazie all'apposito anello) e il reparto sospensioni vanta elementi sviluppati nelle corse. Parliamo della forcella Showa BFF pressurizzata e dotata di doppia camera, e del monoammortizzatore, anch'esso a doppia camera. A completare il tutto pensa l'impianto frenante che all'anteriore vanta le pinze Monoblocco Brembo M50 che lavorano su dischi da 330 mm. Kawasaki promette prestazioni incredibili, tanta facilità e tempi sul giro mediamente di ben tre secondi inferiori alla precedente versione. [gallery ids="26394,26393,26391,26390"]    

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