Askoll eS1: l'elettrico made in Vicenza

Askoll eS1: l'elettrico made in Vicenza
Lo scooter elettrico realizzato dalla ditta vicentina è disponibile per un test ride in alcuni Askoll Store

Redazione - @InMoto_it

21.08.2015 ( Aggiornata il 21.08.2015 19:29 )

L’azienda vicentina ha realizzato il suo primo scooter elettrico: l’Askoll eS1. Askoll è un’azienda nata nel 1978 a Dueville, in provincia di Vicenza, specializzata nei motori elettrici e nella componentistica elettronica. L’attività oggi conta ben 11 sedi nel mondo, con diverse organizzazioni produttive in Italia ma anche in Slovacchia, Romania, Messico, Brasile e Cina. Con circa 600 dipendenti ed un fatturato di oltre 300.000 di euro, il focus dell'azienda è lo sviluppo e la realizzazione di motori sincroni (e dei componenti ad essi collegati) per differenti settori, dagli acquari a quello degli elettrodomestici consumer, con fornitura di componenti per i più noti brand internazionali. A questa attività primaria, che ha portato al riconoscimento di circa 850 brevetti industriali, Askoll ha affiancato lo sviluppo di alcuni veicoli elettrici, sfruttando la sua tecnologia totalmente made in Italy per promuovere la mobilità sostenibile. Il motivo che ha spinto alla nuova iniziativa, come sottolineato dal fondatore di Askoll, Elio Marioni, deriva dalla sempre più pressante concorrenza asiatica nel settore di riferimento dell’azienda, situazione che ha portato il management vicentino alla definizione di una strategia di diversificazione che mira ad ampliare i confini del business legato al settore dei motori elettrici. Sulla base di queste motivazioni è nata così la nuova branca dell’azienda Askoll, con l’obiettivo ambizioso di far uscire la mobilità elettrica dai ristretti confini attuali fino a farla diventare una alternativa appetibile e concorrenziale rispetto ai prodotti più noti. Il nuovo elettrico affronta la città con piglio dinamico grazie alla sua struttura leggera che lo rende maneggevole. Viaggia a una velocità massima di 45 km/h, idonea per tutti i percorsi urbani e circola anche nelle zone a traffico limitato aperte all’elettrico. Ha un’autonomia che può superare i 100 km. Ogni batteria agli ioni di litio si ricarica con appena 15 centesimi (considerata la tariffa media notturna di 0,15 €/kWh). La batteria si può ricaricare da qualsiasi presa domestica: basta estrarla dal vano sottosella (pesa circa 8 kg) e collegarla al suo caricabatterie oppure si può ricaricare direttamente dallo scooter. Impiega circa 3 ore per passare da 0% a 100% di carica ma non è necessario aspettare che sia completamente scarica per attaccarla alla corrente né che sia totalmente carica per staccarla: si può caricar anche giornalmente senza riduzione di performance del mezzo.
Askoll eS1
Askoll eS1 ha tre diverse modalità di viaggio: Programma Eco: si riduce un po’ la velocità ma la batteria dura molto di più Programma Normal: per spostamenti urbani Programma Power: utilizza tutto lo sprint messo a disposizione dal motore. Le ruote grandi a doppia mescola, morbide ai lati, più rigide al centro, promettono una maggiore stabilità anche in curva. Il computer di bordo segnala costantemente carica, velocità e percorrenza Il costo annuale del bollo è di 5 euro a partire dal 6° anno (i primi 5 è gratis) e quello di manutenzione è di 30 euro. L’assicurazione RC è ridotta del 50%. Prevedendo una percorrenza giornaliera di 10 km, il costo di rifornimento annuo sarà di 5 €. Lo scooter Askoll eS1, realizzato dalla ditta vicentina, è disponibile - per un test ride o per l’acquisto - in alcuni Askoll store di Roma, Firenze, Pisa, Lucca, Bologna, Padova, Vicenza, Mantova, Verona, Bergamo,Vicenza, Boves (Cuneo). Colori: bianco, giallo, rosso, arancio, viola. Prezzo: € 2.690,00  

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento