Dopo due anni di ricerche, test, collaudi e perfezionamenti ME Start Edition è pronto e si può prenotare online dal 20 luglio su sito www.scooterelettrico.me. Me Group è la società che ha iniziato l’avventura del ME nel 2013 con la sede di rappresentanza in Franciacorta, nella cascina-laboratorio creativo dell’agenzia di comunicazione Rossa e un’altra sede operativa a Pontevico, presso la Scalvenzi. “La nostra ricerca”, dicono in ME, “ha intrapreso la strada della riduzione del peso complessivo del Me attraverso lo studio di un telaio leggero. Il risultato è il brevetto di un nuovo telaio in Sheet Moduling Compound (SMC). “Si tratta di un materiale termoindurente in fogli composto da fibre di vetro, cariche minerali, pigmenti e resine poliesteri insature, ottenuto innestando filamenti di fibre di vetro tagliate su uno strato di resina poliestere. “Con l’uso di questo materiale siamo riusciti ad ottenere un prodotto in grado di svolgere la sua funzione classica di elemento portante del ciclomotore e quella di elemento aggregatore/contenitore delle altre componenti meccaniche ed elettriche. Al tempo stesso abbiamo soddisfatto il nostro obiettivo in termini di design. La facilità di produzione del telaio, le caratteristiche del materiale e la versatilità nella finitura dal punto di vista della colorazione consentono al telaio di essere esso stesso elemento di design. “La produzione di componenti chiave dello scooter come telaio e cover e altre parti come sella, manubrio, acceleratore e molto altro sono made in Italy. Il gruppo batteria è Samsung. Per quanto riguarda altre componenti che sono di importazione extra UE, come avviene normalmente nel settore delle due ruote, il nostro impegno in ricerca e sviluppo è volto a trovare sostituti altrettanto affidabili ed anzi più performanti made in Italy o made in Europe. “Abbiamo dotato Me di una Scatola Intelligente, sviluppata dai nostri ingegneri bresciani, che ha una duplice funzione: acquisisce i dati di carica della batteria riportandoli sul display di controllo tramite un barra crescente, che lampeggia come alert una volta giunti alla soglia di autonomia di emergenza. A questo punto l’elettronica manda in "recovery mode" lo scooter. Inoltre la Scatola è in grado di leggere il consumo istantaneo dell’energia, in modo che chi guida possa calibrare nel migliore dei modi lo stile di guida, per massimizzare l’autonomia”. Ogni ricarica della batteria agli ioni di litio (estraibile) consente un utilizzo di 5 ore (80 chilometri, più 10 di riserva) e con la presa domestica costa in media meno di 2 euro. È omologato per due persone, non paga il bollo per i primi cinque anni, entra nelle ZTL e molto spesso ha agevolazioni sull'assicurazione. Si può prenotare ME Start Edition in versione bianco totale oppure nero totale, ma si può anche partecipare alla scelta di un terzo colore, tra una gamma di nuance che la Pantone ha indicato come colori di tendenza della stagione 2015/2016. ME ha cover sostituibili, pertanto chi oggi sceglie una versione, può sempre cambiare applicando una cover colorata, scelta tra quelle proposte nelle collezioni stagionali oppure una personalizzata, disegnata per il cliente. Peso complessivo: 90 kg. Prezzo: € 4.700,00 Scheda tecnica: Categoria veicolo                           L1 (fino a 50 cc di termico o fino a 4 Kw di potenza per l’elettrico) Potenza motore                              1,5 Kw Batteria estraibile                          Li-ion Samsung - 48V / 45,6 Ah – estraibile (comodo a casa o in ufficio), collegamento diretto alla rete (comodo in garage) Peso (Batteria inclusa)                90 Kg Velocità massima                         45 Km/h (limitata per direttiva europea) Autonomia                                    80 km + 10 di recovery Tempo di ricarica al m100%    5 ore Freno anteriore                           Disco forato: 190mm Freno posteriore                         Disco forato: 180mm Telaio                                             struttura in SMC Dimensione pneumatici            120/70 - 12” Altezza sella                                  790mm Recupero energia in frenata     Sì