BMW ha chiuso il primo semestre del 2015 con un nuovo record semestrale. 78.418 moto e maxi scooter sono stati venduti in tutto il mondo fino a giugno 2015 (lo scorso anno erano state 70.978 unità). Si tratta di un incremento del 10,5% rispetto al corrispondente periodo dell’anno precedente. Le vendite BMW Motorrad hanno anche stabilito un nuovo record nel mese di giugno 2015, con un incremento a due cifre rispetto al mese precedente del 31,0% e un totale di 15.490 veicoli (l'anno precedente erano state 11.827 unità).

 Heiner Faust, il responsabile Vendite e Marketing di BMW Motorrad ha detto: “Mai prima d’ora abbiamo fornito questo numero di veicoli ai nostri clienti con un plus del 10,5% a partire dai primi sei mesi, siamo sulla buona strada per stabilire un nuovo record di vendite alla fine di quest’anno “.

Ci sono forti stimoli di crescita provenienti dai principali mercati europei quali Italia, Francia, Regno Unito, Spagna e Germania. Il mercato interno di BMW Motorrad continua ad affermarsi come il più grande mercato unico. Inoltre, BMW Motorrad è leader di mercato nel segmento oltre 500 cc in Germania e Spagna. La domanda di moto BMW continua a crescere anche nei mercati asiatici. Il mercato cinese, in particolare, sta mostrando un notevole potenziale di crescita per BMW Motorrad con una crescita dinamica del fatturato.

Heiner Faust: “Il nostro portfolio di modelli prestazionali e la reputazione del marchio BMW Motorrad forniscono la base per il nostro successo sul mercato, abbiamo aumentato l’offerta con la nuova generazione di modelli boxer raffreddati ad acqua, le nostre roadster custom e la famiglia di modelli sportivi S, stanno creando una vera e propria impennata della domanda.

Il capofila nella classifica delle vendite di BMW Motorrad rimane la R 1200 GS raffreddata ad acqua: 14.099 unità venute fino ad oggi quest’anno. Seguono al secondo e terzo posto i due modelli boxer R 1200 GS Adventure e R 1200 RT con rispettivamente 10.429 e 6.471 unità. La enduro R 1200 GS Adventure sta diventando sempre più popolare: oltre il 40% di boxer GS ordinate sono del tipo Adventure.

Al quarto posto c’è la custom R NineT. Il dato delle vendite di questa boxer dallo stile classico è a 5.868 unità – superando ancora una volta le aspettative al suo secondo anno sul mercato. I modelli di boxer R 1200 R e RS completano la vasta gamma di modelli della serie R con numeri  di vendita eccellenti.

Nel segmento di potenza superiore, tutti i modelli della serie S con i suoi 4 cilindri da 1 litro, stanno conoscendo livelli di domanda molto alti. Inoltre il recente lancio sul mercato della nuova S 1000 XR ha reso la serie S completa con tre modelli. Sia le  supersportive S 1000 RR (5.654 unità) e la potente roadster S 1000 R (4.134 unità) hanno aumentato il volume di vendite. E pochi giorni dopo il lancio sul mercato della XR è diventato chiaro che questo nuovo concetto di moto ha colpito le aspettative di molti clienti.