Termina la joint venture tra Goodyear e Sumimoto

Termina la joint venture tra Goodyear e Sumimoto
Goodyear e Sumimoto annunciano i nuovi accordi per la risoluzione della collaborazione

Redazione - @InMoto_it

08.06.2015 ( Aggiornata il 08.06.2015 17:55 )

Goodyear annuncia la risoluzione della joint venture con Sumimoto:pronti a proseguire autonomamente il proprio cammino

Goodyear Tire&Rubber e Sumimoto hanno raggiunto un accordo per terminare la joint venture che li lega dal 1999: un'intesa che regola la proprietà e la commercializzazione del marchio Dunlop in Europa, Nord America e Giappone. La nuova configurazione societaria avrà effetti positivi sull'utile netto a partire dal 2016 e non si registreranno impatti sul piano degli investimenti e sugli obbiettivi finanziari 2015/2016.
"Sebbene tale collaborazione negli ultimi 16 anni ci abbia garantito valore, Goodyear attualmente si trova nelle condizioni giuste per proseguire autonomamente il proprio cammino", "Grazie a questa decisione avremo la flessibilità necessaria per continuare a crescere in modo profittevole e mantenere il focus sui risultati e sulla creazione di un valore economico sostenibile".
Ha spiegato il Presidente e CEO di Goodyear, Richard J. Kramer, che conclude:
"Ci impegniamo a implementare in modo fluido ed efficace la transizione, che non avrà alcun impatto sui nostri clienti e consumatori in Nord America, Europa e Giappone".
Ecco alcuni estratti del comunicato divulgato da Goodyear sull'accordo:

Panoramica dell'accordo

Joint venture EMEA * Goodyear (che attualmente detiene il 75% della JV) acquisirà da Sumitomo il restante 25% della Joint Venture. * Goodyear manterrà i diritti esclusivi di vendita dei pneumatici a marchio Dunlop sul mercato dei ricambi e dell’OE per i settori consumer, commercial, motorcycle e motorsport nei Paesi europei in cui la JV vende in esclusiva. * Sumitomo otterrà i diritti esclusivi di vendita dei pneumatici a marchio Dunlop nei Paesi EMEA in cui la JV non aveva l’esclusiva (Russia, Turchia e alcuni Paesi africani). Joint venture Nord America * Sumitomo (che attualmente detiene il 25% della JV) acquisirà da Goodyear il restante 75% della Joint Venture, acquisendo la totale proprietà del marchio Dunlop per motocicli in Nord America e dello stabilimento di Tonawanda (New York, USA). * Goodyear manterrà i diritti esclusivi di vendita dei pneumatici a marchio Dunlop sul mercato dei ricambi consumer e commercial in Nord America, nonché nei confronti delle case automobilistiche non giapponesi. * Sumitomo avrà il diritto di vendere pneumatici vettura a marchio Dunlop alle case automobilistiche giapponesi in Nord America. Joint venture Giappone * Goodyear (che attualmente detiene una quota del 25%) acquisirà la partecipazione di Sumitomo (75%) nella Joint Venture Nippon Goodyear Ltd, che serve il mercato dei ricambi in Giappone con pneumatici a marchio Goodyear. Questo consentirà a Goodyear di riacquisire l’esclusiva per il mercato giapponese dei ricambi e degli OE con pneumatici a marchio Goodyear. * Sumitomo (che attualmente detiene una quota del 75%) acquisirà la partecipazione di Goodyear (25%) nella Joint Venture Dunlop Goodyear Tires Ltd, mantenendo il diritto di vendere pneumatici a marchio Dunlop sui mercati giapponesi dei ricambi e degli OE.

Termini finanziari dell'accordo

Ai sensi dell'accordo, Goodyear pagherà a Sumitomo 271 milioni di dollari alla conclusione della transazione, che dovrebbe avvenire nell'ultimo trimestre del 2015. La transazione non avrà alcun impatto sugli obiettivi finanziari esistenti per il 2015 e il 2016 o sul piano di investimenti. La spesa è inclusa nell'importo di circa 600 milioni di dollari destinato a ristrutturazioni finanziarie, come previsto dal piano degli investimenti. Inoltre, entro tre anni dalla data di chiusura della transazione, Goodyear rimborserà a Sumitomo un debito preesistente di circa 55 milioni di dollari. Come risultato dell'accordo, Goodyear venderà i suoi 3,4 milioni di azioni ordinarie Sumitomo. Goodyear prevede che la transazione avrà un effetto positivo sull’utile netto rettificato a partire dal 2016. Sulla base del piano operativo aziendale per il 2015, il beneficio annuo per l'utile netto rettificato potrebbe essere compreso tra i 40 e i 50 milioni di dollari (15-18 centesimi per azione).

Conference Call

Goodyear illustrerà questo accordo nel corso di una conference call con gli investitori alle ore 9 (EDT) di venerdì 5 giugno. Alla conference call parteciperanno Laura K. Thompson, vicepresidente esecutivo e CFO, assieme a Christina L. Zamarro, vicepresidente responsabile delle relazioni con gli investitori. Giulia Cassinelli  

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