Tacita con 160 km di autonomia

Tacita con 160 km di autonomia
Diabolika, la naked stradale con il motore elettrico, è in gara per la fornitura alle forze di polizia. Arriva anche la Diabolika “four packs"

Redazione - @InMoto_it

20.04.2015 ( Aggiornata il 20.04.2015 12:44 )

Tacita è il brand di moto elettriche che sta facendo parlare di sé perché è il primo in Italia a proporre moto elettriche fuoristrada. L'Azienda Tacita srl nasce ufficialmente nel 2011 da un'idea di Pierpaolo Rigo, imprenditore piemontese con una grande passione per l'offroad e con la precisa volontà di creare moto elettriche orientate alle discipline fuoristradistiche più impegnative: cross, enduro e rally. Tacita Diabolika, naked stradale con motore elettrico asincrono trifase a corrente alternata con cambio a cinque rapporti che, presentata allo scorso Intermot Köln, era stata sviluppata inizialmente per soddisfare le richieste della clientela europea, adesso arriva in Italia. Si arricchisce della versione “four packs” con quattro pacchi batteria, ed è in vendita a € 29.998,00 ( 24.999,00 la versione con “two packs” con due batterie). La “four packs” monta gli stessi moderni accumulatori in polimeri di litio dall’ottimale resa da 10,6 kWh. In questa versione però, oltre ai due alloggiati all’avantreno (più o meno dove su una moto da fuoristrada sono posizionati i convogliatori del raffreddamento a liquido), se ne aggiunge un’altra coppia al retrotreno (dove di solito si montano le valigie laterali). Così l’autonomia reale cresce da 90 a 160 km in reali condizioni di guida. Per compensare il maggior peso al retrotreno è stata rivista la taratura delle sospensioni mentre rimangono invariati gli allestimenti e le aggressive e leggere sovrastrutture in carbon-kevlar della Diabolika 5.3. Per partecipare alla gara di fornitura alle forze di Polizia sono state allestite da Tacita due moto campione: una versione specifica per le esigenze di mobilità in fuoristrada, realizzata sulla base della Rally con ruote tassellate da 18” al posteriore e da 21” all’avantreno, e la versione stradale (con ruote da 18 posteriore e 19 anteriore) su base Diabolika. Naturalmente, visto il tipo d’impiego specifico per le Forze dell’Ordine, alle moto sono stati aggiunti lampeggianti, sirena, altoparlante, paramani, bauletto posteriore e un supporto per smartphone.

Fiammetta La Guidara

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento