Gli eccentrici sidecar di Shanghai

Gli eccentrici sidecar di Shanghai
Shanghai ha quasi 24 milioni di abitanti e solo 250 hanno un sidecar: il francese Aurélien Chauvaud è stato attratto da questi stravaganti personaggi

Redazione - @InMoto_it

16.03.2015 ( Aggiornata il 16.03.2015 10:58 )

Shanghai ha quasi 24 milioni di abitanti e solo 250 di loro hanno un sidecar. Ciò nonostante il governo non concederà più patenti: questa decisione ha creato malumore nel sia pur piccolo gruppo di appassionati. Il fotografo francese Aurélien Chauvaud è stato attratto da questi stravaganti piloti e dai loro mezzi eclettici e ha realizzato una serie di foto su di loro. Chauvaud girò per la prima volta per Shangai proprio su un sidecar con un amico. Era agosto, e la città era sommersa dal calore e l'umidità era tale che, a suo dire “sembrava di camminare attraverso un tovagliolo di carta bagnata”. Facendo un giro per la città con la moto di Chang Jiang il fotografo Chauvaud rimase affascinato: aveva trovato il modo di rinfrescarsi. "Sono rimasto stupito da questo mezzo", ha detto. "C'era la sensazione di interazione all’aria aperta con la città e la gente, a 360 gradi, e si arrivava a passare attraverso tutte le piccole strade dove nessuno si avventurava". Chauvaud percepì subito questo modo di vita tipica della Cina. La comunità degli appassionati di sidecar è piccola e unita e Chauvaud trovò in loro degli amici che lo accompagnarono in giro per Shangai, alla ricerca di luoghi che fossero in armonia con il rider che voleva fotografare: una fabbrica di cemento è diventata così uno sfondo per un sidecarista che indossa un completo uniforme delle SS naziste; un recinto che circonda una statua d'oro di Mao è stata la location per un ragazzo in pantaloni mimetici e tonalità scure e così via. Il fotografo francese ha fotografato 80 riders, e ha scoperto che tutti somigliano ben poco a qualsiasi nozione popolare di cultura biker. "Il mito americano del motociclista è molto in contrasto con ciò che la Cina è oggi", ha detto Chauvaud. "Sono sicuro che in Cina nessuno riuscirà mai a trovare qualcosa come gli Hells Angels".

Fiammetta La Guidara

Gli eccentrici sidecar di Shanghai

Gli eccentrici sidecar di Shanghai

Shanghai ha quasi 24 milioni di abitanti e solo 250 hanno un sidecar: il francese Aurélien Chauvaud è stato attratto da questi stravaganti personaggi.

Guarda la gallery

         

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento